Ferragosto con sole e caldo secco
Isola graziata dal maltempo, massime fra 30 e 36 gradi
.
CAGLIARI – Fine settimana di Ferragosto sotto il segno del sole e del caldo meno asfissiante in Sardegna. L’Isola viene graziata dall’ondata di maltempo che investirà mezza Italia nei prossimi giorni, “raffreddando” le vacanze di milioni di italiani e stranieri. “Colpa di una perturbazione in arrivo dalla Francia, che porterà una nuova passata di rovesci e temporali accompagnati da un calo delle temperature.
In particolare la giornata di sabato, Ferragosto, vedrà un peggioramento soprattutto al Nord, con rovesci e temporali dapprima ad Ovest, entro sera anche sul Triveneto”.
Temperature in calo in quasi tutta Italia e di 2-4 gradi anche in Sardegna, ma comunque almeno fino a sabato il sole non abbandonerà l’Isola. “Le temperature saranno tendenzialmente buone – fanno sapere gli esperti dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – anche se tenderanno a diminuire.
Nel giorno di Ferragosto sulla costa orientale e sui rilievi interni orientali si potranno verificare piogge sporadiche”. Un quadro che viene confermato anche dai dati forniti dall’Arpas che segnano per la giornata di oggi massime comprese tra i 30 e i 36 gradi, minime sensibilmente basse tra 12 e i 20 gradi. “A Ferragosto – indicano i previsori dell’Aeronautica militare – avremmo massime tra i 32-35 gradi e scarsa umidità, quindi le temperature reali saranno simili a quelle percepite.
I venti saranno di brezza fino a domenica, poi entrerà il Maestrale che porterà ad un abbassamento delle temperature”. (ANSA)
.
.
.
.
.
.