Pesca. Multe della Guardia Costiera nei ristoranti

Andrea Nieddu – La Nuova Sardegna

Controlli serrati della Guardia Costiera

cannigioneLA MADDALENA – Continua l’operazione «Mare sicuro 2014» e i controlli sulla filieria ittica. La capitaneria di porto di La Maddalena e quella distaccata a Cannigione, hanno ispezionato 4 ristoranti nel golfo di Arzachena riscontrando varie irregolarità. I militari hanno trovato vongole e cozze senza bollino sanitario e vari chili di pesce privi dei documenti di tracciabilità, provenienti, con ogni probabilità, dalla pesca sportiva e pertanto commercializzati senza il preventivo controllo dell’autorità sanitaria. Sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 11mila euro oltre al sequestro del pescato.

Un pescatore sportivo è stato sorpreso presso Cala del Faro, con un tonno rosso di circa 45 chili a bordo di un gommone. Al trasgressore è stata elevata una sanzione amministrativa di 4mila euro oltre alla confisca del pescato che è stato donato in beneficienza a una casa per anziani di Olbia.

Infine una pattuglia della capitaneria di porto di La Maddalena ha sorpreso, in una spiaggia dell’Isola di Caprera, alcune persone che avevano pescato una “pinna nobilis”, specie protetta. Le persone, 2 uomini ed una donna, hanno tentato di fuggire al controllo ma sono state raggiunte e bloccate. Le tre persone sono state denunciate per cattura e detenzione di specie protetta.

.

.

.

.

.

.