Beccati i lanciatori di spazzatura

Andrea Busia – L’Unione Sarda

Telecamere nascoste dalla Forestale, anche a La Maddalena

.

TEMPIO – Microtelecamere camuffate e sistemate nei punti più impensati per catturare le immagini dei “lanciatori di spazzatura”, l’Ispettorato Forestale di Tempio da diversi mesi ha fatto scattare un offensiva nei confronti di chi abbandona i rifiuti nelle cunette e piazzole di sosta delle strade e nei centri abitati di Olbia, Tempio, Arzachena, La Maddalena e degli altri centri della Gallura.

SPAZZATURA PER STRADA3

Sono finiti nella traiettoria dell’occhio elettronico, nell’arco di poco più di un anno, oltre 150 persone. Nella lista nera del Corpo Forestale, sono finiti professionisti, insegnanti, imprenditori, sacerdoti e anche qualche rappresentante delle forze dell’ordine.

Per tutti una sanzione da 600 euro che la stragrande maggioranza dei multati ha pagato.

D’altra parte, le persone individuate hanno ben poche alternative, visto che vengono immortalate durante il “lancio”.

Il direttore dell’Ispettorato di Tempio Giancarlo Muntoni e i suoi uomini hanno individuato tutti i punti sensibili, all’interno delle aree urbane e sulle strade.

Incrociando i dati, i forestali hanno trovato importanti conferme su alcune problematiche che, prima o poi, dovranno essere risolte.

SPAZZATURA PER STRADA2

Le sanzioni aumentano nelle vicinanze dei centri dove la raccolta differenziata dei rifiuti funziona con il “porta a porta”.

Il sistema andrebbe in qualche modo rivisto e corretto, perché gli utenti che, per diversi ragioni, si trovano nell’impossibilità immediata di conferire la spazzatura, risolvono il problema in strada. La parte repressiva è in atto, ma evidentemente non basta.

(Guarda il video della Forestale).

.

.

.

.

.

.

.