Gils 2015 a Tegge. Un Gran Successo
Vince la Gara Mattia Ferru
.
LA MADDALENA – La gara di nuoto, nata nel 2011 a cura di Massimo Armanni (Sottufficiale della Marina), Maria Teresa Longobardo (Farmacista) e Carlo Puligheddu (Marittimo), insieme al Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS) Onlus con sede a Milano, di cui Franco One è testimonial per la Sardegna e col patrocinio dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, è inserita nel Circuito dell’Associazione Culturale Nuoto Acque Libere in Sardegna.
Il trofeo è composto di due gare, una mini gara di mt. 20, per giovanissimi nuotatori e di un’altra per giovani ed adulti di KM 2, quest’ultima valida per la classifica del Circuito Regionale di Nuoto in Acque Libere.
Quest’anno a vincere il “V Trofeo Nuotiamo a La Maddalena” – è Mattia Ferru, che in questa bellissima giornata di agosto, dedicata al Nuoto e alla Solidarietà, nella suggestiva ed incantevole spiaggia di Punta Tegge a La Maddalena, ha ottenuto il titolo di campione GILS della Maddalena per l’anno 2015.
Il merito di questa eccellente riuscita sportiva, VA SOTTOLINEATO: è del bravissimo (e nuotatore) Massimo Armanni, che unitamente al suo Staff, anche quest’anno è riuscito a raggiungere il suo nobile scopo: “sensibilizzare Tutti sulla grave patologia della Sclerodermia e devolvere a favore della ricerca scientifica il ricavato della manifestazione per contrastare – con il massimo impegno – questa grave malattia che affligge molte persone”.
Sponsor ufficiale della Manifestazione, l’Ente Parco Nazionale di La Maddalena e la Città di La Maddalena, alla presenza del Vice Sindaco Fabio Lai e dell’Assessore alla Sanità Maria Pia Zonca.
La cerimonia ufficiale è stata condotta dal bravissimo Franco One.
A Massimo Armanni e al suo Staff di amici, va la massima riconoscenza per questo nobile impegno, dedicato con infinita passione, ormai da tanti anni, nel sostenere assiduamente il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.
.
Foto di Salvatore Abbinante
____________
.
La Manifestazione è stata condotta da:
Sostenitore del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.
___________
.
Sponsor Ufficiale: Città di La Maddalena
Con la presenza
dell’Assessore Maria Pia Zonca e del Vice Sindaco Fabio Lai
.
________________
CHE COS’E’ LA SCLERODERMIA?
La Sclerodermia è una malattia cronica ed evolutiva, chiamata anche Sclerosi Sistemica (SSc). Il termine sclerodermia, che letteralmente significa “pelle dura”, dà un’idea abbastanza precisa di quella che è la caratteristica clinica più evidente: l’indurimento e l’ispessimento della cute in zone più o meno estese della superficie corporea. È una malattia caratterizzata dalla fibrosi della cute che può nel tempo estendersi anche agli organi interni (la fibrosi consiste nell’aumento del tessuto connettivo che circonda i tessuti, a scapito di questi ultimi). Gli organi coinvolti sono soprattutto l’apparato gastrointestinale, i polmoni, i reni e il cuore. La SSc è una malattia di tipo autoimmune; è dovuta cioè alla presenza di una reazione immunitaria diretta contro gli stessi tessuti dell’organismo. Alla fibrosi si associano caratteristiche alterazioni dei vasi sanguigni, soprattutto localizzate a livello delle piccole arterie periferiche e dei capillari. Un segno clinico costante è il fenomeno di Raynaud, che si manifesta con un tipico pallore delle dita delle mani e dei piedi. Il pallore è dovuto alla diminuzione dell’afflusso di sangue alle dita e si accompagna, generalmente, ad una diminuzione della temperatura cutanea, a dolore ed ad alterata sensibilità.
http://
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”3811″ autoplay=”1″]