La Maddalena a teatro, con gusto
La Nuova Sardegna – Andrea Nieddu
Il bravissimo Gianfranco Dedola
.
LA MADDALENA – Si è svolta, l’altro giorno, “una serata all’Opera” all’interno della sala consiliare del Comune, dove il soprano Rosa Maria Cuboni, il baritono Gianfranco Dedola e la pianista Roberta Ropa hanno permesso ai presenti che gremivano la sala un viaggio per le più celebri melodie operistiche. I tre artisti si sono esibiti in musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, dalle opere “Rigoletto”, “Otello”, “il Trovatore”, “Un ballo in maschera”, “la Bohème”, “Madame Butterfly” e “Tosca”. Ha iniziato la soprano Rosa Maria Cuboni con l’Ave Maria Desdemona di Otello. Ha risposto il baritono Gianfranco Dedola con il Trovatore. Applauditissimi per la loro interpretazione entrambi. La pianista Roberta Ropa, prima che i cantanti presentassero il trovatore e Rigoletto, ha messo in condizione i presenti di conoscere gli avvenimenti che si sono succeduti all’interno di queste opere. Poi il gran finale, un ballo in maschera di Giuseppe Verdi. ”Eri tu” cantato dal baritono Gianfranco Dedola e “Madame Butterfly” di Giacomo Puccini e “Un bel di vedremo” cantato dal soprano Rosa Maria Cuboni.
Il pubblico era molto attento e incuriosito dai tre artisti. Un’attenzione tutta particolare anche perché gli stessi hanno saputo interpretare al meglio tutte le opere cantate. In particolare alla soprano Rosa Maria Cuboni, ormai di casa alla Maddalena perché ha presenziato a diverse manifestazioni presentate anche in piazza, in occasione del tributo ad Andrea Parodi per esempio, cantando alla sua maniera le canzoni di fronte alla moglie dello scomparso artista, che ha applaudito intensamente il suo intervento.
Roberta Ropa, diplomata con lode sotto la guida di Franco Scala al conservatorio di Pesaro, dedica la gran parte della sua attività artistica a suonare con gli altri da oltre vent’anni. Rosa Maria Cuboni, sassarese, diplomata in campo lirico nell’anno scolastico 1997-98, perfeziona la formazione didattica nel biennio 1998-2000 presso il conservatorio statale di Luigi da Palestina di Cagliari.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”29766″ autoplay=”1″]