Saremar. Esposto del PDCI alla Procura di Cagliari
Saremar al vaglio della Procura e della Corte dei Conti
.
LA MADDALENA – “In data 04.09.2015 la Procura della repubblica di Cagliari e la Corte dei Conti regionale ha ricevuto il nostro esposto per ricercare eventuali responsabilità della giunta Cappellacci nella gestione dei fondi Saremar e il suo corretto utilizzo. In particolare abbiamo chiesto di verificare attentamente l’operato dell’ex governatore Cappellacci, dell’ex Assessore ai Trasporti Solinas e dell’amministratore delegato Saremar Scarpati.
Tale esposto sarà seguito e portato avanti dai nostri legali, in quanto non abbiamo intenzione di perdere ulteriore tempo, visto anche la vicina scadenza del 31.12.2015 data della cessazione dell’attività della compagnia pubblica marittima regionale che cura i collegamenti delle isole minori.
Precisiamo che questa iniziativa è stata volutamente avviata dalla nostra sezione dopo le elezioni comunali, in modo da sgomberare qualsiasi tipo di strumentalizzazione, a differenza di chi invece ne ha fatto uno slogan e spot elettorale con l’unico scopo di chiedere voti senza far seguire nessuna azione concreta.
La vertenza Saremar e dei suoi lavoratori è stata sempre seguita dal nostro partito senza sosta, a noi NON piace speculare sui problemi e le preoccupazioni di chi teme la perdita del posto di lavoro, ma questa come altre vertenze devono essere affrontate con la massima serietà e rispetto delle parti coinvolte.
Anche in questa occasione possiamo affermare di essere stati i primi e unici ad avere il coraggio di denunciare alle autorità competenti chi ha avuto responsabilità di governo, perchè il concetto “il passato ormai non importa bisogna guardare avanti”, suona come una sorta di amnistia e servilismo di partito nei confronti di chi, forse, è colpevole del fallimento della compagnia pubblica e non ha fatto nulla per evitarlo, anzi probabilmente ne ha accellerato e favorito la sua fine. Per questo motivo evitiamo inutili denunce “ad ignoti”, perchè chi ha governato ha un nome e cognome!
Inoltre vogliamo mettere in evidenza il solito assordante silenzio della giunta Pigliaru, che non ha mosso un dito per cercare di salvare il destino della Saremar, ma oramai l’attuale Governatore della Sardegna ha profondamente deluso in ogni tema e non ha mantenuto nessuno degli impegni presi per La Maddalena.
Ribadiamo di essere a completa disposizione dei marittimi e di tutte le forze politiche e sindacali che vogliono seguire questo delicato problema con serietà e coerenza, senza demagogia elettorale, e appoggeremo ogni tipo di lotta che gli stessi lavoratori vorranno intraprendere.
Attendiamo gli sviluppi della nostra azione legale e prendiamo l’impegno di tenere aggiornati tutti sull’evolversi della stessa”.
Il segretario – MARCO POGGI
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”21241″ autoplay=”1″].