Saremar. Oggi Sciopero della Fame

Le lettere di licenziamento sono arrivate il 25 settembre, l’inizio della protesta è annunciato per oggi lunedì 28.

saremar

Coinvolti i dipendenti in servizio sulle linee La Maddalena-Palau e Santa Teresa-Bonifacio

.

gif-animata-bandiere-italia_13476LA MADDALENA – Da oggi, lunedì 28, i lavoratori della Saremar in servizio sulle linee di La Maddalena-Palau e Santa Teresa-Bonifacio inizieranno lo sciopero della fame.

La protesta è direttamente collegata alla vertenza in atto da tempo e alle lettere di licenziamento arrivate il 25 settembre scorso. In una nota i lavoratori Saremar accusano la Regione di voler «portare al definitivo fallimento la società».

Si arroventa il clima sulle motonavi della Saremar in riguardo alla privatizzazione della compagnia regionale prevista a decorrere dal prossimo 31 dicembre.

E iniziano a essere organizzate le prime manifestazione di protesta da parte dei marittimi che potrebbero perdere il posto di lavoro.

Gli equipaggi della nave “Isola di Santo Stefano” a la Maddalena e l’Ichnusa a Santa Teresa hanno iniziato uno sciopero della fame a tempo indeterminato.
Pochi giorni fa sulla vertenza e sui licenziamenti era intervenuto il deputato di Unidos Mauro Pili. «Con un atto senza precedenti la Regione ha licenziato oltre 200 lavoratori regionali dipendenti della Saremar e almeno un centinaio dell’indotto – ha dichiarato il parlamentare.

sciopero saremar

La trasmissione della lettera di licenziamento è un fatto di una gravità inaudita proprio perché si tratta di dipendenti pubblici con anche 35 anni di servizio». Pili aveva anche annunciato la presentazione di un esposto alla Corte dei conti per danno all’erario a carico dell’intera Giunta regionale.

sciopero saremar2

E’ sicuramente una protesta inconsueta, quella che partirà oggi, ma anche preoccupante perché le maestranze hanno promesso di continuare a non nutrirsi sino allo svenimento, con le conseguenze che ne potrebbero derivare.

Si attende, però, una presa di posizione della Capitaneria di Porto sulla prosecuzione del servizio.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”1697″ autoplay=”1″]