La Maddalena, incontro sulla pesca

La Nuova Sardegna

calagavettalunga

Una giornata aperta ad amministratori e imprese firmata dal Gac Nord Sardegna

.

LA MADDALENA – Martedì alle 15.30, ai magazzini ex Ilva alla Maddalena, si terrà un nuovo incontro promosso dal Gruppo di azione costiera del nord Sardegna dedicato alla discussione del Piano di sviluppo e alle possibilità di crescita del sistema economico marino grazie ai programmi dell’Unione Europea. A prendervi parte saranno amministratori e funzionari pubblici, operatori della trasformazione del pescato, imprese di pesca, ristoratori, associazioni di categoria. Un vero e proprio focus di sistema che prenderà spunto dalle azioni che il Gruppo ha messo in campo in partnership con le imprese e gli Enti del territorio, sull’economia del mare, e un ragionamento operativo che individui il ruolo che ciascuna organizzazione può assumere per contribuire ad un concreto sviluppo del comparto.

La giornata inizierà alle 15.30 con un focus sulle attività del Gruppo di azione – che opera su un territorio nel quale ricadono 13 Comuni, da Alghero a Santa Teresa – e sull’economia del mare, mentre alle 17 si avvierà la seconda sessione dedicata a imprese e associazioni di categoria. Il pomeriggio si concluderà con un’altra riunione plenaria nella quale ciascun gruppo presenterà i risultati raggiunti. Saranno presenti all’incontro, Benedetto Sechi e Silvia Solinas, rispettivamente presidente e direttore del Gac Nord Sardegna, che illustreranno le strategie e le azioni svolte dal Gruppo di azione costiera, Claudio Tollis, consigliere comunale con delega al bilancio e alla programmazione, in rappresentanza dell’amministrazione comunale,

e i consulenti Policy, che coordineranno il lavoro di gruppo. Il GAC Nord Sardegna è un’associazione che punta allo sviluppo sostenibile delle zone di pesca, composta da rappresentanti del settore pesca, da soggetti pubblici e privati e da altri soggetti socio-economici del territorio.

.

.

.

.

.

.