SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Fondazione Budelli, Osservatorio della Vita Marina

La protezione ONLUS continua dell’isola privata di Budelli e la conservazione e sviluppo insieme a  Santa Maria, Razzoli e La Maddalena

.

QUALCUNO, FORSE, NON LO SA…

MA ESISTE ANCHE QUESTA ROBA:

harte_budellirenato soruLa Fondazione nasce con l’obiettivo della tutela e valorizzazione dell’ecologia marina e terrestre dell’isola  Budelli e dell’arcipelago di La Maddalena nonché del parco marino delle Bocche di Bonifacio (Marin des Bouches de Bonifacio). La priorità viene data tuttavia al partendo dal fragile ecosistema di Budelli,  occorre implementare un attività di protezione del più vasto ecosistema dell’arcipelago di La Maddalena e delle Bocche di Bonifacio per assicurare le esigenze di tutela a lungo termine di  Budelli.

La Fondazione verrà dotata dei mezzi finanziari per un ampio progetto di ricerca per la protezione e valorizzazione dell’ecosistema e della biodiversità di La Maddalena, delle bocche di Bonifacio e del Mediterraneo occidentale. L’attività di conservazione risultante dalla ricerca scientifica si porrà in coesivo e coerente allineamento con gli obiettivi, i progetti ed i valori del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e del Parco marino delle Bocche di Bonifacio. L’intera l’attività di ricerca ed i programmi di conservazione verranno improntati alla collaborazione con altri enti ed istituzioni interessati,  addetti alla tutela di parchi marini italiani e stranieri, in particolare con The Blue Marine Foundation (http://www.bluemarinefoundation.com) e la IUCN – International Union for Conservation of Nature (http://www.iucn.org), a beneficio dell’ecosistema dell’arcipelago stesso e delle Bocche di Bonifacio,  mediante la promozione e la gestione da parte della Fondazione di progetti di ricerca marina affidati a team di esperti biologi marini italiani e stranieri, in particolar modo della  Stanford University e dell’ENEA. L’attività  di ricerca e conservazione comporterà la creazione e gestione di un Osservatorio della Vita Marina, per la promozione di una fruibilità delle isole (di Budelli, Razzoli, Santa Maria e La Maddalena), ed in primo luogo di  Budelli in particolare, per fornire un progetto improntato ai princìpi del rispetto, dell’equilibrio e della conservazione sostenibile con gli interessi del tempo libero (per consentire il cosiddetto “accesso comodo”). Progetti più a lungo termine avranno ad oggetto il restauro dei fabbricati presenti sulle isole, compreso il faro di Razzoli e vari edifici su Santa Maria, ad uso di ricerca e residenziale.

La Fondazione non ha fini di lucro e non può distribuire utili, né direttamente, né indirettamente.

La  Mission  della Fondazione verrà sviluppata in base a progetti e proposte di partenariato pubblico – privato. La Fondazione rappresenterà un polo per attirare e raccogliere proposte e finanziamenti di attività di ricerca e di specifiche infrastrutture di carattere ambientale. La raccolta di fondi verrà effettuata anche e soprattutto a livello internazionale, con l’obiettivo di promuovere la crescita attraverso lo sviluppo di programmi ambientali , progetti di sviluppo culturale  e per attrarre investimenti economici per le attività marine , della nautica ed oceanografiche . Il  Concept della Fondazione è precursore di una nuova visione dello sviluppo economico, che considera l’ambiente, il paesaggio e la cultura ambientale come un investimento per incoraggiare la crescita a livello locale e regionale.

Le attività della Fondazione prevedono iniziative volte ad incoraggiare la partecipazione a Forum internazionali, la collaborazione con i rappresentanti dei governi di più Stati e  con rappresentanti delle  NGO. Le principali istituzioni ambientali nazionali ed internazionali sono state contattate ed invitate  a focalizzare la loro attenzione sulla tutela delle riserve marine e su proposte di progetti per il recupero, la conservazione  e la tutela;  si è registrato un importante progresso nello sviluppo di progetti con forte contenuto tecnologico e infrastrutturale.

Promuovendo ed applicando iniziative di Best Practices a livello internazionale, la Fondazione ha come obiettivo di porsi come esempio leader a livello mondiale, a favore della creazione di una cultura che accresca il benessere e la tutela delle riserve marine, per assicurare  alle generazioni future interessi di carattere ambientale , culturale ed economico , che comprendano anche il tempo libero, il divertimento e la pesca in un contesto di prosperità – con un impegno che si intende sviluppare attraverso una rete di enti ed istituzioni multidisciplinari  collegati con il settore della conservazione e tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.

Una piattaforma ideale per gettare un ponte tra la dimensione locale e quella globale, ponendo così le basi per fare di  La Maddalena un potenziale leader a livello mondiale per la conservazione, la tutela e la fruibilità sostenibile dell’ecosistema marino.

squalo_bonanno_pd

“Fondazione Budelli –  Osservatorio della Vita Marina – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale”.

Nome abbreviato: “Fondazione Budelli ONLUS”

Dotazione iniziale: 1 milione di euro

Comitato di indirizzo:

  • Michael Harte (Presidente)
  • Presidente pro tempore del Parco marino dell’arcipelago de La Maddalena
  • Rappresentante Marin des Bouches de Bonifacio
  • Sindaco di La Maddalena
  • Renato Soru
  • Rappresentante Legambiente
  • Rappresentante FAI

Comitato scientifico:

  • Prof. Giulio De Leo, Hopkins Marine Station, Stanford University
  • Prof. Fiorenza Micheli, Hopkins Marine Station, Stanford University
  • Prof. Paolo Guidetti, Université de Nice
  • Prof. Giulia Ceccarelli, Università di Sassari
  • Dott.ssa Silvia Cocito, ENEA Agenzia Centro Ricerche Marino – La Spezia

Soci sostenitori: (?)

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”2691″ autoplay=”1″]