HOME

Meteo. La sciabolata di Attila

AGGIORNAMENTO

Previsioni di NEVE nel WEEKEND con maltempo e GELO

.

METEO.itDa Venerdi 20, precipitazioni leggere su alta Toscana, Lazio e Campania. Dal pomeriggio peggiora sulle Alpi. La Neve  sarà copiosa su tutto l’arco alpino di confine, ma soprattutto sulla Val d’Aosta e sopra i 1700/1900 metri.

I Venti soffieranno da Ponente/Libeccio, fortissimo su mar Ligure anche con raffiche fino a 80/100 km/h.

La Nebbia sparirà gradualmente lasciando zone di foschia o nubi basse su Toscana, Lazio, Umbria e Campania.

sciabolata-artica-attila-15-11-18_0

SABATO 21. Il clou del maltempo. Al mattino piogge deboli al Nordest, ma peggiorerà nel pomeriggio/sera con precipitazioni più diffuse, specie sul Veneto, Emilia Romagna e poi anche Lombardia centro-orientale. Temporali e maltempo in Toscana, Umbria, Lazio centro-settentrionale, Campania ed entro sera Calabria tirrenica. Piogge sparse in Sardegna.

Vento: tempestoso di Ponente/Libeccio su Mar Ligure, Mar di Sardegna e Tirreno, con raffiche fino a 100/110 km/h. Intenso Libeccio sul resto dei bacini. In serata Bora moderata su alto Adriatico. Le Temperature saranno in leggero e graduale calo nel corso della giornata.

DOMENICA 22. Il tempo migliora. Bel tempo al Nord con ultimi piovaschi sparsi in Emilia Romagna, e al primissimo mattino qualche fiocco di neve fino a Bologna città. Ultime piogge deboli su Toscana, Umbria, Lazio e Appennini in genere, ma migliora presto. Al Sud, occasionali piovaschi sulle coste tirreniche. Le Temperature, in sensibile diminuzione. Risveglio con pochi gradi sopra lo zero al Nord, meno di 10° al Nord di giorno, non più di 15° diurni sul resto d’Italia.

LUNEDI 23. Giornata soleggiata al Nord, ma ancora piogge deboli raggiungono le regioni centrali, la Campania e la Puglia, precipitazioni che diventeranno più moderate nelle coste adriatiche entro sera. Il dato più rilevante saranno le temperature; al mattino sottozero o sullo 0° su gran parte delle pianure del Nord, fino a -20° sulle Alpi, pochissimi gradi anche al Centro. Di giorno non più di 10° al Nord, 12/16° al Centro-Sud.

.

.

.

.

.

.