CULTURA & SPETTACOLO

La banda Giuseppe Garibaldi non ci sta!

Accettazione, tolleranza, scuola multietnica…

gif buon natale

Parole importanti, espressioni ricorrenti, soprattutto di fronte alla recente emergenza immigrazione.

.

banda gifLA MADDALENA – Dopo Rozzano e Sassari, anche a Golfo Aranci un dirigente scolastico vieta alla Materna di fare il presepe e di imparare i canti natalizi, in particolare «Tu scendi dalle stelle», il canto di Natale per eccellenza scritto nel 1754 da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

La Banda Giuseppe Garibaldi non ci sta! Accettazione non vuol dire negazione. Accettazione è disponibilità a riconoscere la realtà per quello che è, nelle sue molteplici sfaccettature, permetterle di esistere come è, senza pretendere di cambiarla. Esistere e co-esistere! “Siamo nani sulle spalle di giganti”. Mai la metafora di Bernardo di Chartres fu più attuale. La nostra cultura deve appoggiarsi sulle spalle dei giganti (i classici e i Padri della Chiesa), per poter vedere ancora più lontano. Non sono l’acutezza della nostra vista o l’altezza del nostro corpo a proiettarci verso il futuro. Ma è il nostro patrimonio di storia, cultura e tradizioni che ci porta in alto e ci sostiene, permettendoci di guardare avanti. Rinnegarne anche solo una piccola parte significherebbe dare un colpo di cimosa alla nostra storia… e le istituzioni scolastiche dovrebbero essere un baluardo della nostra storia!

La Banda Giuseppe Garibaldi non ci sta!

presepe

In segno di protesta, domenica 13 dicembre a partire dalle ore 18.00 i bandisti marceranno per le vie del centro storico, intonando i tradizionali canti natalizi, a cominciare proprio da “Tu scendi dalle stelle” e continueranno poi con un breve concerto di Natale nella piazza Garibaldi, per augurare alla cittadinanza il suo personale “Buon Natale”.

“La nostra banda”, spiega il direttivo, “è davvero emblematica in fatto di tolleranza. Il nostro direttore artistico, William Jefferson Edes jr, il nostro caro Jeff, è di religione protestante. Ma non ha mai disdegnato né di partecipare alle manifestazioni religiose della comunità maddalenina, né tantomeno di insegnare e suonare con noi i canti tipici della nostra tradizione cattolica”.

LaMaddalena-banda

Le tradizioni vanno preservate! Questo il monito della Banda Giuseppe Garibaldi per questo Natale 2015.

Margherita Scarpaci

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”32597″ autoplay=”1″]