POLITICA

Gulino. La Maddalena investe sul verde

La Nuova Sardegna

Un parco giochi e un percorso benessere nell’isola.

parco giochi

Fondi anche per rinnovare l’arredo urbano

.

LA MADDALENA – In arrivo alla Maddalena parchi a tema per piccoli e grandi. Da quelli dei divertimenti e della scienza, pensati a annalisa gulinomisura di bambino, a quello della salute, un percorso di benessere e sport immerso nel verde. Nei tre progetti il Comune investirà 270mila euro. Ne spenderà altri 100mila per l’arredo urbano di alcune vie nel centro storico.

Parchi. Quelli dei divertimenti dedicati ai bambini saranno realizzati in piazza Mameli e don Riva, nel quartiere di Moneta. Nel parco della scienza l’apprendimento affianca il gioco, la postazione sarà allestita nell’area vicina al Palco della musica e piazza Umberto I. Il parco della salute si integra coi percorsi pedonali tra la zona di Nido D’Aquila e il ponte di Caprera. Verrà realizzato in via Ammiraglio Mirabello, lungo la pista ciclabile sono previste tre stazioni della salute. Nel parco naturale dell’isola di Caprera saranno inseriti arredi per offrire spunti creativi e didattici. Con il primo stralcio di 49mila euro saranno finanziati i parchi della salute e della scienza.

«Creare piccole aree attrezzate è importante per una città a vocazione turistica come La Maddalena – dichiara Annalisa Gulino, assessore comunale all’Urbanistica -. Si rivitalizzano soprattutto gli spazi pubblici poco vissuti del centro urbano».

Arredo urbano. Per i primi interventi di riqualificazione del centro storico il Comune spenderà 31mila euro. «Il progetto complessivo prevede il posizionamento di pensiline per l’attesa degli autobus – spiega l’assessore – di 20 fioriere in ghisa, rastrelliere per bici, 100 dissuasori, 20 cestini per i rifiuti, totem artistici per la segnaletica. L’amministrazione punta a valorizzare sia il centro storico che il lungomare».

FOTO450_bonannoAccordo Parco e Comune. L’Ente parco dell’arcipelago maddalenino e l’amministrazione hanno sottoscritto un accordo triennale per promuovere e valorizzare l’immagine del territorio. “In particolare con interventi di arredo urbano – spiega la Gulino – come l’allestimento di aiuole con specie della macchia mediterranea nel centro storico, il posizionamento di panchine, pensiline per la ricarica di tablet o smartphone, strutture per mimetizzare i cassonetti dei rifiuti. L’Ente Parco ha stanziato 40mila euro”.

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”9971″ autoplay=”1″]