SEGNALAZIONI ED OPINIONI

La Gallura senza telefoni

La Nuova Sardegna

Cavo tranciato nella Sassari-Olbia. Impossibile fare chiamate, nei guai anche i centralini dei servizi di soccorso. Tecnici Telecom al lavoro per riparare i danni.

.

OLBIA – Mezza Olbia e altri centri della Gallura sono da alcune ore isolati telefonicamente a causa di un cavo Telecom tranciato dentro un cantiere della strada Sassari-Olbia. Impossibile usare il telefono per fare o ricevere chiamate. Il disservizio, che tocca anche i centralini delle forze di sicurezza e di soccorso, è in corso dalle ore 10 del 12 gennaio e, assicurano dalla Telecom, sarà risolto prima del pomeriggio.

Durante i lavori per la costruzione della strada a quattro corsie, all’altezza del bivio per Su Canale, nel lotto 8, una ruspa ha tranciato un cavo di fibra ottica che permette a mezza Olbia e al resto della Gallura di esser collegati con il resto del mondo. Dentro quel cavo ci sono 50 fibre ottiche e, spiegano dalla Telecom per dare l’idea del danno, per far funzionare i telefoni e i server di Olbia basterebbero due fibre ottiche.

Come sia stato possibile che una ruspa abbia rotto il cavo non è dato sapere. Tutti i collegamenti, telefonici, elettrici, sono infatti tracciati sulle mappe e riconoscibili. E quello in cui passa la fibra ottica, sempre secondo la Telecom, è stato realizzato dalla società che sta realizzando il lotto.

.

.

.

.

.

.

.

.