
Inchiesta su Moby, Tirrenia e Saremar

ANSA
Dati truccati sul porto di Olbia
TEMPIO – Un elenco – per la Capitaneria, con i dati di passeggeri e auto completi e un’altra lista dei biglietti staccati destinata alla Sinergest (la società di gestione dello scalo dell’Isola Bianca) che su ogni tagliando incassa i diritti portuali: secondo la Guardia di Finanza, per diversi anni, le compagnie di navigazione più importanti (Moby, Tirrenia e Saremar) hanno stilato correttamente soltanto la prima nota, mentre i numeri forniti ai gestori del porto di Olbia sono stati ritoccati al ribasso.
Un’ operazione che, sempre secondo le Fiamme Gialle, ha fatto risparmiare alle tre società (con conseguenti mancati incassi per la Sinergest) oltre tre milioni di euro nel giro di pochi anni.
L’ipotesi è alla base di un’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Tempio e condotta dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Sassari e della Sezione di polizia giudiziaria della stessa Procura gallurese.
.
.
.
.
.
.
.
.
.