HOME

Parco, via il biologo di Budelli

La Nuova Sardegna

Il Caso

Revocato l’incarico di capoarea tecnico-ambiente al Dr. Yuri Donno

budelli_banner

Sostenne la riserva integrale sull’isola

.

yuri donnoLA MADDALENA – Un anno fa era stato nominato responsabile dell’area tecnico-ambientale del Parco per capacità, esperienza e professionalità. Il 12 gennaio Yuri Donno, biologo, il tecnico che ha firmato la relazione scientifica a sostegno di Budelli riserva integrale, è stato rimosso dall’incarico.

La determina è stata firmata dal direttore Ciro Pignatelli, come anche quella di incarico del 23 gennaio 2015. Una decisione che viene motivata con argomentazioni tecniche. Da tipico valzer di dirigenti. «Ritenuto per maggior trasparenza procedere all’affidamento degli incarichi di responsabilitàsi legge nella determina del 12 gennaio 2016 (vedi) sulla base di criteri oggettivi predefiniti sulla professionalità e l’esperienza acquisita che prevedano, nel caso di analoga qualificazione e preparazione professionale, ulteriori parametri valutativi predefiniti».


ciro_pignatelliEppure nella determina del 23 gennaio 2015 veniva stabilito che l’incarico veniva assegnato a Yuri Donno perché
«in possesso, oltre che dei requisiti professionali previsti dal regolamento di accesso agli impieghi (lauree) – anche della capacità, esperienza e professionalità necessarie all’assolvimento dell’incarico in questione».

La revoca di Donno è al vaglio dei sindacati. Il biologo ha chiesto il loro intervento per verificare la correttezza della procedura che lo ha visto rimosso dall’incarico.

Nel frattempo ha presentato e ottenuto una richiesta di aspettativa di qualche mese. Donno è uno dei tecnici del Parco che ha lavorato alla redazione del Piano del Parco, lo strumento di pianificazione dell’ente. Sua la relazione, basata su minuziose ricerche scientifiche sulla fauna e la flora di Budelli, a sostegno della riserva integrale. Un documento importante, sul quale il presidente Giuseppe Bonanno ha costruito la sua battaglia per impedire l’abbassamento del livello di tutela sull’isola con la Spiaggia Rosa. Con quella relazione il piano del Parco è stato inviato alla Regione per l’approvazione.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”32902″ autoplay=”1″]