HOME

Partita la colletta per comprare Budelli

La Nuova Sardegna – Serena Lullia

Gli alunni della scuola di Mosso hanno aperto un conto e una pagina Facebook.

budelli_scolari

Il Wwf partner dell’iniziativa per non lasciare l’isola ai privati

.

OLBIA – La colletta per Budelli è partita. I bambini della scuola media di Mosso hanno attivato la raccolta fondi per comprare l’isola rosa e farne il paradiso dei ragazzi. A sostenere la loro iniziativa c’è anche il Wwf, con cui hanno sottoscritto un protocollo di intesa. L’associazione per la difesa dell’ambiente e degli animali farà da garante alla campagna di crowdfunding. A mettere la firma sul documento che impegna il Wwf a sostenere la colletta della scuola la presidente Donatella Bianchi, che con la Gallura ha un rapporto d’amore di lunga data.

Wwf per Budelli. «Una sfida che ci ha conquistato fin dal primo istante – ha dichiarato Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia –. Salvare l’isola di Budelli, farlo sostenendo un progetto didattico di giovani studenti di montagna è il regalo più bello che potessimo aspettarci per celebrare il cinquantesimo anniversario del Wwf Italia. Come fu per Monte Arcosu e il cervo sardo tanti anni fa, oggi siamo pronti a mobilitare ancora tutti i nostri soci e sostenitori per proteggere un altro angolo di paradiso sardo, per farne questa volta una oasi Wwf blu, nel cuore del Parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena, in pieno santuario Pelagos».

I ragazzi panda. Per fare questo importante passo e dare il via alla colletta per l’isola la II B di Mosso si è costituita in “Panda club -Budelli, l’isola dei giovani”, entrando così a far parte a pieno titolo del Wwf Italia. La scuola si impegna per il futuro a coinvolgere altre classi per dare continuità al progetto.

Il conto corrente. Sulla pagina Facebook “Non si s-Budelli l’Italia”, la scuola di Mosso ha pubblicato le coordinate bancarie per partecipare alla colletta per Budelli. Il conto è IT 23G0200805016000010232179; beneficiario WWF per scuola media Mosso II B Budelli; Bic: UNCRITM1B9. L’obiettovo è raccogliere 3milioni di euro.

Verso l’asta. La raccolta fondi è stata organizzata per partecipare alla nuova asta di Budelli. L’isola appartiene alla Immobiliare Gallura, società ormai fallita, che l’ha messa all’asta per poter pagare i creditori. Dopo la rinuncia del banchiere neozelandese Michael Harte a comprare l’isola per tre milioni di euro, il paradiso dell’arcipelago potrebbe ritornare all’asta. Ma c’è anche una altra opzione. I creditori hanno chiesto al giudice di trattare direttamente la vendita con il Parco. L’ente verde aveva già versato i 3 milioni di euro quando aveva esercitato il diritto di prelazione, poi giudicato illegittimo dal tribunale. Pagate anche le spese di registrazione di oltre 250mila euro.

Budelli riserva. Se l’iniziativa del Wwf e dei ragazzi andasse in porto Budelli potrebbe entrare a far parte del circuito delle oasi del Wwf Italia composto da 110 aree di cui cinque riserve naturali dello Stato, un’ area marina protetta, 78 Siti di interesse comunitario e zone di protezione speciale.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.