HOME

Ponte del 25 aprile. Arriva pioggia e freddo

“Sole” solo sulle Isole

meteo_25apr

.

METEO – Da sabato 23 e final 25 aprile aria fredda nordeuropea non riuscirà a valicare l’arco alpino per cui lo aggirerà, entrando dalla valle del Rodano.

meteo_25apr_2

Ciclone in arrivo

L’aria in ingresso sul Mediterraneo favorirà la formazione del ciclone “Medusa” che sabato e domenica porterà tempo perturbato su quasi tutta l’Italia. Soltanto le due isole maggiori e la Calabria risulteranno più asciutte. Piogge e temporali si abbatteranno su gran parte delle regioni, calo termico deciso e neve che tornerà a cadere a quote relativamente basse per la stagione. Nubifragi sono attesi sulla Liguria di Levante e in Emilia Romagna. Temporali in Toscana, Lazio, Marche, Campania e piogge battenti al Nordest.

Situazione

L’alta pressione africana che sta invadendo l’Italia, dopo il weekend cercherà di unirsi all’alta pressione delle Azzorre, in avanzamento da Occidente. Il tentativo riuscirà temporaneamente, e attorno al 19-21 aprile. Dopo di che le due alte pressione si staccheranno, quella africana tornerà nei reparti meridionali e quella delle Azzorre salirà verso il Regno Unito. Ecco allora che una “goccia fredda” dalla Russia inizierà a puntare l’Italia e sembra proprio che la raggiunga per il Ponte del 25 Aprile

Conseguenze

Il tempo inizierà a peggiorare da Giovedì/Venerdì con l’arrivo di qualche pioggia o breve temporale. Nei giorni successivi l’aria fredda russa di adagerà sulle Alpi, non riuscendo a scavalcarle quindi entrerà dalla valle del Rodano), qui innescherà una bassa pressione che farà peggiorare il tempo al Centro-Nord con temporali e un deciso calo delle temperature. Tornerà la neve sulle Alpi, anche a quote relativamente basse per il periodo.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.