HOME

Acqua. In arrivo la mini-stangata

.

Conguagli (a rate) e altri aumenti

.

CAGLIARI ANSA – Nuove tariffe e conguagli regolatori: è in arrivo in Sardegna la mini-stangata sull’acqua. Nel 2016 scatteranno gli aumenti del 3,5% imposti dall’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, a cui si aggiungerà la prima delle otto rate di perequazione per i mancati introiti accumulati negli ultimi anni da Abbanoa e autorizzata dall’Aeegesi, l’Autorità nazionale per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Due voci in più nelle bollette dei sardi che fino al 2019 peseranno complessivamente per almeno duecento euro.

«Nessuna sorpresa – precisa Francesca Mattana – coordinatore regionale di Altroconsumotutto era previsto da mesi, ma preoccupa comunque la costante ascesa dei prezzi dell’acqua, dal 2008 pari a +73%. Un’impennata che potrebbe essere arginata dall’intervento della Regione».

E in attesa delle istituzioni arrivano bollette, seppur di poco, più salate. Per ora, considerato l’importo medio di 260 euro a carico di ogni utente sardo, il rincaro arriverà poco sotto i dieci euro. «L’aumento sarà di 0,76 euro al mese, pari a 9,17 euro all’anno» conferma Abbanoa, sottolineando inoltre che «le tariffe del servizio idrico sardo restano al disotto della media nazionale – 272 euro all’anno».
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.