SPORT

Mille Vele per Garibaldi

.

vela_mura

XI Edizione della “Roma-Caprera”

.

LA MADDALENA – Ieri 28 maggio 2016 è partita l’XI Edizione della settimana velica1000 Vele per Garibaldi.

La competizione, come di consueto, è articolata in una regata transtirrenica denominata “ROMA-CAPRERA”, che comprende anche due regate interne che saranno disputate nell’Arcipelago di La Maddalena.

zanchetta_mura

La “ROMA–CAPRERA” è partita dal Porto Turistico di Riva di Traiano alle ore 10 di ieri con l’arrivo a La Maddalena questa mattina, che ha visto al traguardo di Punta Fico il mitico navigatore solitario sardo Andrea Mura con la sua imbarcazione Vento di Sardegna.

"Vento di Sardegna" Andrea Mura
“Vento di Sardegna” Andrea Mura

Vento di Sardegna ha tagliato il traguardo per primo questa mattina intorno alle ore 6,26, raggiungendo – in assenza di vento – Punta Fico – davanti al Centro Velico Caprera.

Sorte diversa toccava, invece, al resto del gruppo costretto a navigare con vento da Nord-Ovest tra i 25 ed i 30 nodi, proprio nelle miglia conclusive.

carta_mille_vele_garibaldi

Domani 30 maggio, è prevista la premiazione della “Roma-Caprera” a Cala Gavetta intorno alle ore 19.

Martedi 31 maggio e mercoledi 1 giugno, le regate costiere nell’Arcipelago di La Maddalena si svolgeranno in un percorso di circa 15 miglia.

Le prime 20 imbarcazioni iscritte sono state ospitate dal Comune di La Maddalena nel bellissimo porto di Cala Gavetta…

montella_zanchetta

E questa mattina un sopralluogo del Sindaco Luca Montella e del Consigliere Roberto Zanchetta – (referente in loco della manifestazione) – per ovviare ad alcuni problemi tecnici.

LOCANDINA_MILLE VELE_GARIBALDI

.

Il mitico Andrea Mura…

andrea mura2

E’ giunta alla sua XI edizione la regata 1000 vele per Garibaldi. Quest’anno la Fiumicino-Caprera, oltre ad un folto numero di partecipanti, ha annoverato tra i regatanti, anche, il navigatore solitario sardo Andrea Mura che, con il suo Vento di Sardegna, ha preso il via alla regata partita dalle coste laziali il 28 maggio per concludersi nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena. Vento di Sardegna ha tagliato per primo il cancello di arrivo situato all’altezza di Punta Fico Caprera, quando erano le 6 e 26 di questa mattina.

Il navigatore solitario cagliaritano non ha resistito, dopo aver vinto la regata Roma per 1 del mese scorso, a partecipare a questo evento che lo ha riportato nelle acque di casa.

andrea mura3

Tra i suoi successi più prestigiosi la transoceanica Route du Rhum, regata in solitario di 3.562 miglia da Saint Malò, in Francia, a Pointe à Pitre in Guadalupa, primo italiano ad iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione, dietro di lui giunse un veterano della Route du Rhum, Luc Coquelin. Mura vince nel 2012, sia in reale che in compensato, anche, la Two Handed Transatlantic Race (Twostar da Plymouth UK a Newport U.S.A.), vincitore, inoltre, della Québec-Saint Malò, primo assoluto tra i monoscafi, abbassando il record del famoso Giovanni Soldini.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.