POLITICA

La Regione punta sulla Maddalena

Rassegna Stampa – La Nuova Sardegna

Zanchetta: «Il trasferimento degli edifici demaniali è un atto concreto per l’isola»

.

zanchettapierfrancoLA MADDALENA – La giunta Pigliaru mantiene incollato lo sguardo sull’isola. Il governatore annuncia un tavolo di lavoro sulla riconversione della Maddalena. «Servirà per trovare accordi che superino gli attuali conflitti e le complicazioni burocratiche, così da utilizzare bene e subito risorse importantidichiara Pigliaru nell’audizione sulle servitù militari davanti alla commissione di inchiesta sull’uranio impoverito – 15 milioni di euro sono stati già attribuiti dal Governo. A questi si somma il contributo di 20 milioni comunicato qualche giorno fa a Sassari dal presidente Renzi in occasione della firma del Patto per la Sardegna. Prevede ulteriori risorse che integrano il quadro».

BANNER700_alloggimoneta

Le parole del presidente arrivano all’indomani della delibera che sancisce il passaggio di alcuni immobili della Regione al Comune, come la caserma Faravelli, Giotto, Vaticano, l’ex artiglieria.

E l’avvio del bando per la valorizzazione in chiave turistica del Club Méditerranée di Caprera. Interventi definiti “di preminente interesse generale e rilevanza regionale”.

clubmed lungo

Alla soddisfazione del sindaco Luca Montella per il grande risultato ottenuto dopo un anno di intensa attività diplomatica con Cagliari, si aggiunge quella del consigliere regionale maddalenino, Pierfranco Zanchetta. «La giunta e la maggioranza di centrosinistra non si sono dimenticati della Maddalena e rispondono con atti concreti ad anni di abbandonocommenta.

La delibera approvata è il frutto del lavoro svolto in questi mesi di presenza in Consiglio regionale dove ho rappresentato con forza al presidente Pigliaru e all’intera giunta la necessità e l’urgenza di dare risposte immediate in favore del rilancio socio-economico dell’isola dopo le drammatiche vicende del G8 e del 2009 e del mancato G7. La collaborazione con l’assessore Cristiano Erriu e con il Comune ha permesso di raggiungere importanti risultati e il riconoscimento della Maddalena come territorio di grande rilevanza regionale.

cala gavetta

Un altro passo in avanti dopo gli annunci del presidente Matteo Renzi che riaprono le prospettive di una comunità dimenticata. Riavviare il sito dell’ex Club Med per finalità turistiche, programmare l’utilizzo di Punta Rossa, vedere transitare al Comune la titolarità di molti alloggi e manufatti importanti del demanio regionale, la sistemazione della portualità, sono conquiste significative per l’ente locale e per l’intera comunità isolana che aspettava risposte di questa portata da lungo tempo».

.

.

.

.

.

.

.

.

.