CRONACA ED EVENTI

Soccorsi nella notte. Tutti salvi

Travolti dal temporale, salvati dalla Guardia Costiera

sos_7_set

.

LA MADDALENA – A causa delle improvvise mutate condizioni meteo, nella nottata, una imbarcazione a vela di bandiera tedesca è finita sugli scogli presso Porto Massimo nell’isola di La Maddalena.

A bordo marito e moglie di nazionalità tedesca. L’unità si trovava in rada quando a causa dell’aumentare del vento di tramontana strappava la cima che assicurava l’ormeggio alla fonda. Lanciato il mayday l’unità non poteva evitare l’incaglio sulla scogliera di sottovento.

La motovedetta CP 870 della locale Guardia Costiera interveniva per recuperare i naufraghi che nel frattempo avevano lasciato l’imbarcazione e avevano trovato riparo su uno scoglio vicino. Le operazioni risultavano particolarmente difficoltose a causa delle avverse condizioni meteomarine e dell’oscurità ma si concludevano senza feriti.

sos_7_set_3

Attualmente l’unità si trova ancora incagliata e questo Comando ha provveduto a diffidare il proprietario ed il Comandante a rimuovere lo scafo per prevenire danni ambientali.

Le operazioni di recupero inizieranno non appena miglioreranno le condizioni meteomarine in loco.  Per l’unità a vela, un Dufour 460 (circa 14 metri di lunghezza) di sole due settimane di vita, non è certamente stato un viaggio inaugurale felice.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.