HOME

Tartaruga marina ferita

tartaruga-s-teresa

L’intervento della Guardia Costiera

.

LA MADDALENA – Durante l’ora di pranzo, tre diportisti, a bordo del loro gommone, rinvenivano a circa un miglio a largo di Capo Testa, Santa Teresa Gallura, un esemplare di tartaruga in difficoltà.

L’animale marino, identificato quale esemplare appartenente alla specie protetta Caretta caretta, è stato immediatamente tratto in salvo e portato presso il vicino porto turistico di Santa Teresa Gallura. La tartaruga, sopravvissuta ad un forte urto causato probabilmente da un’unità a motore, riportava una profonda lacerazione del carapace.

L’esemplare, al momento dello sbarco, è stato immediatamente affidato alle cure del personale della Delegazione di spiaggia di Santa Teresa in attesa che personale veterinario potesse prestare l’assistenza necessaria.

I militari della Guardia Costiera, in collaborazione con il Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale di Palau, contattavano così il Centro di Recupero Animali Marini dell’Asinara (C.R.A.M.A.). Pur essendo una specie comune nel bacino del Mediterraneo, la Caretta caretta è infatti ormai quasi in estinzione, minacciata dall’intesa attività antropica.

Il C.R.A.M.A., il cui scopo principale consiste nelle attività di recupero, cura e monitoraggio di tartarughe marine e cetacei, si occuperà dell’esemplare fino a quando non sarà capace di riprendere nuovamente il mare.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.