HOME

L’Ammiraglio Alessandro al Parco

.

Nominato dal Ministro Galletti il Commissario del Parco

amm-alessandro

.

LA MADDALENA – Nato a Porto Empedocle, ha frequentato il liceo ad Agrigento e concluse glistudi a Roma, dove poi si è laureato in legge.

L’Ammiraglio Vittorio Alessandro, nelle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, ha comandato i porti di Sant’Antioco, Portoferraio e La Spezia, divenendo succesivamente Capo Reparto Ambientale Marino del Ministero dell’Ambiente ed insegnato all’Accademia di Livorno.

Nel 2006 ha coordinato l’intervento ambientale italiano in Libano, dove 14mila tonnellate di olio combustibile, da serbatoi costieri squarciati dalle bombe israeliane, erano finite in mare.

Nel 2010 assumeva la direzione delle relazioni esterne presso il Comando generale delle Capitanerie di Porto, alla vigilia dei grandi arrivi di migranti a Lampedusa.

Tre anni dopo il naufragio della Costa Concordia, che rischiò di portare a fondo anche l’immagine della marineria italiana, divenne portavoce della Guardia Costiera nelle concitate discussioni televisive sull’impresa del Capitan Schettino.

Qualche mese dopo, il Ministro dell’ambiente lo nominò Presidente dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, travolto da una grave inchiesta giudiziaria e dalla distruzione alluvionale di Monterosso e Vernazza.

Oggi, parrebbe – nominato dal Ministro Galletti in qualità di Commisssario dell’Ente Parco di La Maddalena, all’ammiraglio Vittorio Alessandro spetterebbe ripristinare la calma piatta dopo la burrasca violenta del ciclone Consiglio Direttivo, che ha – rovinosamente – messo in ginocchio tutto l’Ente Parco maddalenino.

.

.

.

.

.

.

.

.