POLITICA

Bonanno pensa al Ricorso

Dopo il Commissariamento dell’Ente Parco

comunista_grazie_silvio-lai

.

bonannoLA MADDALENA – Dopo un mese e mezzo di “crisi” ai vertici del Parco, che ha portato all’autosospensione del presidente Giuseppe Bonanno, il 25 ottobre scorso, il ministero competente ha deciso di commissariare l’ente affidando la guida, d’intesa con la Regione, al comandante della Guardia costiera de La Maddalena, Leonardo Deri.

Ad ottobre, Bonanno si era autosospeso dall’incarico di presidente, motivando la decisione con una lunga lettera in cui spiegava di voler “dare la possibilità agli organi competenti di adoperarsi nel rimuovere lo squilibrio e l’imbarazzo costituito dall’attuale composizione del Consiglio e, dall’altra, nel supremo interesse dell’ente, di dare l’ultima possibilità alla ‘maggioranza’ di poter dimostrare, nei fatti, il proprio contributo per il territorio“.

ministro_gallettiDopo le polemiche sulla gestione del parco, il parlamentare dem Silvio Lai con un gruppo di colleghi senatori del Pd – (oltre 20) – aveva scritto al ministro Gian Luca Galletti chiedendo la nomina di un commissario straordinario. Ed è’ proprio Lai a commentare la decisione del ministero dell’Ambiente di commissariare l’ente Parco de La Maddalena definendola “giusta e molto attesa. Di fronte alle tante questioni aperte in questo ultimo anno la scelta di porre fine alla gestione attuale e di nominare un commissario crediamo fosse obbligata. Da tempo era chiaro che non si poteva attendere oltre e che era arrivato il momento di voltare pagina per superare quelle divergenze e quegli ostacoli alla base dei tanti ritardi e delle opportunità non adeguatamente colte in questi anni“.

Ma le polemiche non si sono sopite. Infatti, era stato proprio lo stesso Bonanno a chiedere al ministro Galletti di nominare “un commissario ad acta per l’adozione del Piano del Parco, per garantire equidistanza e l’assunzione di atti nell’interesse collettivo“.

cf_DeriOra, perciò, le perplessità sul commissariamento sono venute proprio dall’ex presidente del Parco, che nella sua conferenza stampa di fine mandato, tenutasi ieri mattina alla Barracca di Moneta, ha dichiarato all’ANSA: “Evidentemente le pressioni politiche sollevate sul caso hanno spinto il ministero a cogliere l’occasione per cancellare le cariche dell’Ente, commissariandolo. Ora valuterò che strada percorrere, non escludendo anche un eventuale ricorso. Il ministero, infatti, avrebbe potuto reintegrare o azzerare il direttivo, ma ha optato invece per quest’ultima via.

L’unica cosa positiva – ha concluso Bonanno – è che la nomina del Comandante Deri non è politica“.

.

E oggi dal suo profilo Facebook, Giuseppe Bonanno passa all’attacco, evidenziando le sue dichiarazioni rilasciate ieri alla Conferenza Stampa:

bonanno_facebook_9_dic_2

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.