POLITICA

Chioschi a rischio

da La Nuova Sardegna

Non solo la Bolkestein, ma anche il recente provvedimento del Governo crea problemi

.

LA MADDALENA – Non solo la direttiva Bolkestein leva il sonno ai titolari dei chioschi sulle spiagge. Ora arriva anche il decreto Milleproroghe. Gli operatori commerciali dei chioschi, oltre a essere titolari di una licenza comunale decennale ottenuta tramite bando pubblico, sono anche concessionari dell’area su cui esercitano la loro attività. Aree differenti l’una dall’altra appartenenti alla provincia, al demanio dello Stato o della Regionale. Le licenze commerciali di durata decennale rilasciate dal Comune e in scadenza nel 2017 dovranno andare a bando ai primi di febbraio. La concessione dei suoli viene prorogata sino al 2018.

Paradossalmente ci si potrà trovare nella difficile condizione in cui, a seguito di bando pubblico di nuova assegnazione delle licenze, ci potrebbero essere due aventi diritto: l’eventuale nuovo possessore della licenza e il vecchio possessore il quale rimarrebbe concessionario del suolo sino al 2018 ma senza potervi esercitare l’attività. Alla spinosa problematica su come predisporre il bando per le licenze comunali per i chioschi, che negli ultimi mesi è stata oggetto di animate riunioni fra i titolari delle attività e gli amministratori ma anche i nei Consigli comunali, ora si aggiunge anche quella della concessione dell’area.

La Commissione Attività Produttive dovrà ora riunirsi per prendere una decisione che rispetti la legge ma venga incontro alle esigenze degli imprenditori maddalenini.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.