POLITICA

Il Comune raddoppia i chioschi

.

da La Nuova Sardegna

Previsti al Palco della musica e lungo la panoramica

Presto in bandi pubblici

.

LA MADDALENA – Il Comune disegna la nuova mappa dei chioschi e aumenta di un terzo il numero totale. Martedì la commissione Commercio, presieduta dal delegato Claudio Tollis, approverà le linee guida definitive, che prima dovranno essere esaminate dal Consiglio e poi dagli uffici per i pareri tecnici e legali. Nella prima bozza redatta mercoledi mattina dalla commissione consiliare si contano in tutto una trentina di chioschi:

  • 7 sono già stati assegnati con precedente bando;
  • 12 sono quelli delle vecchie concessioni in scadenza che andranno a bando pubblico assieme a una decina di nuovi chioschi.

Maggioranza e minoranza condividono le linee guida, scaturite anche dai dibattiti in alcune sedute consiliari. «Abbiamo seguito una linea comune, indispensabile per la redazione del prossimo bando di assegnazione di concessioni commerciali su aree pubbliche – commenta il capogruppo di maggioranza Alberto Muredduche detta, per quanto di competenza comunale, le regole indicate e condivise da tutti i consiglieri. Il bando dovrà tenere conto dei criteri indicati nella direttiva europea Bolkestein, che impone bandi pubblici per questo tipo di concessioni».

Tutti gli stalli già autorizzati o da assegnare dovranno essere in regola con la valutazione ambientale e territoriale. «Siamo soddisfatti per aver trovato una linea unitaria che recepisce le nostre indicazioni iniziali – spiega il capogruppo di opposizione Gaetano Pedroni. Poiché il decreto Milleproroghe indica nel 2018 la scadenza delle concessioni vecchie e nuove è opportuno che i criteri da inserire nel bando, come le premialità per anzianità di impresa e attività, siano parte integrante del Piano comunale del commercio, per dare certezze e garantire queste regole condivise anche oltre il 2018».

La commissione ha individuato dieci nuove aree in cui posizionare i chioschi «per rafforzare l’offerta turistica».

Lungo la strada panoramica:

  • zona del belvedere vicino alla batteria dei Colmi;
  • piazzetta con statua di San Francesco;
  • belvedere Guardia Vecchia;
  • presso le spiagge del Cardellino e del Costone.

Altri chioschi sono previsti a Caprera:

  • o nel piazzale vicino al memoriale di Garibaldi
  • o nell’area parcheggio per Cala Coticcio.

Ipotizzato anche uno stallo nel centro storico, nella zona del Palco della musica, destinato però a far discutere.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.