HOME

Deri incontra le Associazioni

.
COMUNICATO STAMPA

Nasce il “Circolo Diportisti Arcipelago Maddalenino”

.

LA MADDALENA – “Conseguentemente all’approvazione dei piani SIC e ZPS, successivamente annullati, le associazioni di pesca e pesca sportiva in apnea si sono incontrate con l’attuale presidente del parco della Maddalena capitano di fregata (CP) Leonardo DERI, in un clima di fattiva collaborazione e cordialità.

In tale occasione, al commissario è stata presentata l’iniziativa che le associazioni:

  • Associazione Nautica pesca sportiva “I Giardinelli”;
  • Associazione Nautica pesca sportiva “Il Pineto”;
  • Circolo Nautico “Il Vecchio Scalo”;
  • Circolo Diportisti “Isuledda Moneta”;
  • Circolo Nautico Isuleddu P.S. 2002”;
  • Associazione “Amici del Diporto”;
  • Associazione “Diportisti Maddalenini”;
  • Associazione”Pesca Subacquea”;
  • Circolo Nautico “Pescatori dello Stagno Torto”;
  • Circolo “Pesca Sportiva La Maddalena”…

tutti consorziantosi in un unico soggetto denominato “Circolo Diportisti Arcipelago Maddalenino”, hanno posto in essere, con lo scopo primario di promuovere patti territoriali, così come riportato all’articolo 2 comma 203 della legge 23 dicembre 1996 n. 662.

Lo spirito delle associazioni in genere, e di questa in particolare, è basato sulla volontà dei soci, democraticamente espressa, di mettersi a disposizione delle istituzioni per valutare e proporre modalità di uso e tutela del territorio e delle aree marine, così come consuetudine ormai da generazioni.

Della scrivente organizzazione, con fini di promozione sociale, costituita alla data del presente accordo dall’unione dei Circoli Nautici e dalle Associazioni Nautiche Non-Profit, possono far parte tutti coloro che siano interessati all’applicazione dei regolamenti del parco e allo sviluppo pianificato del nostro territorio e degli specchi acquei. Il commissario Deri, al quale tale intendimento è stato illustrato, ha espresso apprezzamento di interesse ed ha manifestato la volontà di rendersi personalmente disponibile a confrontarsi sulle problematiche del settore ogni qualvolta si renda necessario. Si è discusso infatti sul contributo fondamentale che lo spirito associativo potrà esercitare nel momento decisionale della predisposizione ed adozione dei regolamenti e direttive che il Parco provvederà ad emanare in futuro e si è auspicata una fattiva collaborazione che porti alla realizzazione di progetti importanti per l’intera comunità.

L’Associazione ringrazia il Commissario Deri, per aver accettato l’incontro ed aver dimostrato grande sensibilità in materia ambientale ed interesse alla salvaguardia del territorio, al rispetto dei ruoli e delle tradizioni della collettività”.

Il Presidente – Pietro Chiscuzzu

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.