HOME

In arrivo prima ondata artica

.

Attila gela l’Italia

.

METEO – Arriva il grande (e primo) freddo sul Belpaese. L’aria instabile di origine atlantica non smette mai di stupire nel creare situazioni perturbate sulle nostre regioni, ma dal circolo polare artico si sta preparando una gelida sorpresa. Nelle prime ore di lunedì 13 novembre l’aria artica dilagherà sull’Italia: pioggia, vento e neve fin sopra i 400 metri al Nordest e Toscana. Maltempo che si trasferirà velocemente al resto delle regioni.

Calo termico di 4/6° su tutte le regioni.

Da ieri, nuove piogge su Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia Romagna, Liguria. Poi le piogge raggiungeranno Lazio, Campania e Sicilia occidentale.

Secondo gli esperti de ‘iLMeteo.it’, oggi le precipitazioni si concentreranno al Sud con temporali e piogge localmente intense.

La prima parte del weekend vedrà piogge solo sull’estremo Sud ma il tempo tenderà a peggiorare fortemente da domenica sera.

Il 12 novembre, infatti, Attila – una bassa pressione scandinava accompagnata da aria artica – si adagerà sulle Alpi portando le prime piogge diffuse al Nord, Toscana e Lazio. Torna l’acqua alta a Venezia.

.

Rischio inondazioni lampo nel sud Sardegna

Nel frattempo, sono giunte in Sardegna le prime piogge della giornata che sarà caraterizzata da forti piogge e temporali un po’ in tutta la regione, ma le zone più colpite saranno proprio quelle del sud Sardegna.

Andrà a rinvigorirsi l’ampia struttura ciclonica che tutt’ora staziona sul Mediterraneo e che quindi riacquisterà vivacità tant’è che la giornata di ieri si è caratterizzata da piogge localmente forti e persino da temporali.

Le aree maggiormente penalizzate dovrebbe risultare quelle meridionali, con fenomeni che dal Sulcis si propagheranno al Cagliaritano e poi via via verso il Sarrabus. Probabili sconfinamenti verso il Medio Campidano e più in generale verso le zone interne a sud del Gennargentu.

Dalla serata di ieri nuovo peggioramento anche in Gallura. Altrove variabilità, con schiarite alternate a locali pesanti annuvolamenti che potrebbero associarsi a qualche goccia di pioggia.

 

.

.

.

.

.

.

.

.