HOME

Emergenza Rifiuti. Difficoltà con la Ciclat

.

Comunicato N° 3

del Centro Operativo Comunale per le Emergenze

.

LA MADDALENA – Prosegue incessantemente il lavoro del Centro operativo comunale di La Maddalena, presieduto dal sindaco Luca Montella, per riportare alla normalità la situazione critica sulla raccolta rifiuti della Città, dopo l’incendio di domenica notte che ha distrutto l’Ecocentro di Moneta.

Il C.O.C. ha richiesto alla Ciclat di presentare – entro le ore 17.00 di ieri – un piano operativo scritto con le indicazione sui mezzi da impiegare e sulle azioni da intraprendere per superare la situazione emergenza, compresa quella antecedente all’incendio di domenica 28 gennaio u.s.

La Ciclat, non ha prodotto il piano operativo richiesto.

Per il tramite del suo delegato presente alla riunione di ieri pomeriggio in comune, la ditta ha riferito che:

  1. nelle giornate di oggi 31 gennaio e fino a venerdì 2 gennaio provvederà al ritiro dell’umido con il sistema del “porta a porta” come disposto con i precedenti comunicati 1 e 2;
  2. nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 02 febbraio, provvederà al ritiro di tutta la plastica, sia domestica che commerciale, col sistema del “porta a porta”;
  3. sempre nella giornata di oggi 31 gennaio provvedera’ al ritiro del vetro presso le utenze commerciali col sistema del “porta a porta”;
  4. confermata l’apertura ogni giorno e fino a venerdì 2 febbraio dell’isola ecologica presso il porto turistico per il volontario conferimento di vetro e lattine da parte degli utenti;
  5. sabato 3 febbraio, riprenderà -secondo la normale turnazione – il ritiro del vetro e delle lattine;
  6. dalla prossima settimana, dovrebbe tornare alla normalità il ritiro della carta, cartone e secco.

La Ciclat, si legge nel comunicato istituzionale del C.O.C., non è stata in grado di riferire come provvederà. Pertanto, detto servizio è da intendersi sospeso fino a nuova comunicazione.

  1. Relativamente al servizio di conferimento presso presso l’Ecocentro di Moneta – da parte degli utenti, l‘attività continua a rimanere sospesa.

Infine, la Ciclat ha comunicato che farà seguire altre informazioni, permanendo la sua difficoltà ad avere mezzi sufficienti per assicurare il servizio.

L’amministrazione comunale evidenzia la propria insoddisfazione verso la Ciclat, atteso che i mancati ritiri e l’assenza di mezzi, si stanno protraendo da tempo… antecedente all’incendio di domenica 28 gennaio.

Concludendo, il sindaco Luca Montella, pur comprendendo l’evidente situazione di disagio, prega tutta la cittadinanza di fornire la massima collaborazione e di continuare a differenziare i rifiuti come da regolamento.

Le operazioni in corso, rappresentate con i precedenti comunicati n. 1 e 2, sono confermate… Si attendono ulteriori comunicazioni dal C.O.C.

.

.

.

.

.

.

.

.

.