
Maltempo, nuovo peggioramento in arrivo

.
Prevista pioggia e nubifragi in Sardegna
.
METEO SARDEGNA – Ci troviamo in una situazione è apparentemente stabile; in questo momento abbiamo un possente Anticiclone che determina condizioni meteo decisamente stabili e un robusto rialzo delle temperature. Ma l’Alta Pressione tenderà ad andarsene a nord, scavalcando le Alpi e posizionandosi sull’Europa centro-settentrionale laddove darà luogo a condizioni meteo tardo-primaverili.
Ma proprio questa situazione, faciliterà l’inserimento di sbuffi d’aria fresca dai quadranti orientali, aria fresca che verrà da est e che raggiungerà anche la Sardegna determinando condizioni d’instabilità tipiche della primavera.
Al momento è atteso il transito di un impulso instabile sul Canale di Sardegna che potrebbe determinare qualche pioggia – anche a carattere di rovescio o temporale – sulle province meridionali.
Oggi, martedì, situazione si mostrerà sostanzialmente ancora stabile ma con qualche rimasuglio nuvoloso proprio sui settori del sud Sardegna.
Da domani mercoledì, invece, le infiltrazioni orientali cominceranno a dare i loro frutti coi primi rovesci temporaleschi sul nord, in particolare sulla Gallura.
Nelle giornate successive, tra giovedì e venerdì, i temporali potrebbero prediligere la fascia occidentale e sudoccidentale, oltre ovviamente le zone interne.
Non si escludono temporali localmente intensi, che potrebbero portare accumuli di pioggia importanti.
C’è il rischio anche di alcuni nubifragi.
.
Martedi 16 Aprile 2018, a La Maddalena
A La Maddalena oggi i cieli sono in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata e non sono previste piogge.
- La temperatura massima è di 19°C, la minima di 14°C e lo zero termico si attesterà sui 2.817 m.
- La pressione al suolo è di 1.019 mb.
- I venti sono al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, mentre al pomeriggio sono moderati e proverranno da Nord-Nordovest.
- Il Mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.
.
.
.
.
.
.
.
.
.