Caricamento in corso

Allerta Caldo in Sardegna, attesi 40°

.

CAGLIARI – La Protezione civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta per oggi domenica 15 (vedi): sono previsti 40 gradi. Secondo i dati forniti dall’Arpas, il record di ieri, sabato 14 luglio, lo detiene il Nuorese, in particolare Ottana, dove il termometro ha raggiunto i 38 gradi, seguito dal Sassarese con 37; nel resto dell’isola, comunque, non si è quasi mai scesi sotto i 30.

La situazione rimane invariata anche per oggi domenica 15. Per questo la Protezione civile ha prorogato l’allerta caldo fino alle ore 18: “Sulla Sardegna si potranno raggiungere temperature che supereranno i 35 gradi in maniera sparsa e in alcune località si potranno superare i 40″, si legge nell’avviso in cui si consiglia alla popolazione di “non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa proteggersi dal calore del sole con tende e persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando alcolici e caffeina“.

ALLERTA ANCHE PER GLI INCENDI – La Protezione civile regionale, inoltre, ha prorogato l’allerta anche per alto rischio di incendi (vedi). L’Isola infatti è al centro di una bolla di calore che fa aumentare il pericolo per l’innesco di roghi. Il bollettino indica diverse località con il codice arancione: l’attenzione sarà dunque rinforzata nel sud Sardegna, nel Sulcis Iglesiente, nel Nuorese e in Gallura. “Le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento – spiega la Protezione civile – se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale“.

.

.

.

.

.

.

.

.