HOME

Allerta maltempo sulla Sardegna

.

IL METEO – La Protezione civile regionale ha diffuso un “avviso di condizioni meteo avverse”, valido per tutta la giornata di oggi lunedì 21 gennaio, a causa della perturbazione in arrivo sull’Isola. (—>Vedi)

Le indicazioni emesse, prevedono “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno risultare di moderata intensità, specie sul settore orientale“.

Relativamente alle previsioni dei prossimi giorni, “la settimana che sta per iniziaresarà caratterizzata da uno scenario meteorologico molto dinamico e da probabile maltempo di stampo invernale su molte aree del Paese”. Una circolazione ciclonica con centro a sud della Sardegna sta coinvolgendo anche la Sicilia e più marginalmente il Centro-Sud.

Per domani Martedì 22 gennaio, il centro della depressione si sposterà sul Tirreno intensificandosi, mentre, dalla sera, avanzerà da ovest una perturbazione atlantica che sarà attiva su molte delle nostre regioni italiane.

Nella giornata di mercoledì 23 gennaio, saranno possibili nevicate fino in pianura al Nord e sarà seguita da un flusso di aria fredda sul Mediterraneo occidentale”.

La successiva formazione di una profonda depressione sul Tirrenofanno sapere i meteorologi –  nel corso di giovedì 24 gennaio, darà origine ancora a maltempo e venti forti nella parte centrale della settimana.

Il tempo sulla Sardegna, insomma, sarà incerto o piovoso, con mari mossi o molto mossi, almeno fino a mercoledì.

Secondo il bollettino emesso dalla Protezione Civile della Regione Sardegna, infatti, “una saccatura già in quota da oggi – lunedì 21 gennaio 2019 – si estenderà dall’Europa centrale verso il Mediterraneo occidentale. Si formerà un minimo al suolo che dalla Spagna si dirigerà sul Canale di Sardegna in prossimità della nostra isola per proseguire nel corso della serata sul mar tirreno”.

L’allerta della protezione civile è valida sino alla mezzanotte di oggi.

A La Maddalena domani – martedi 22 gennaio – sono previsti cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, con graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli parzialmente nuvolosi in serata.

La temperatura massima sarà di 11°C, la minima di 6°C e lo zero termico si attesterà a 1.150 mt.

I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio saranno moderati e proverranno da Nord.

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.

.

.

.

.

.

.

.

.