HOME

Salutiamo Don Paolo Piras, che ci ha lasciati

.

LA MADDALENADon Paolo, era stato ricoverato d’urgenza a Sassari per una improvvisa ischemia cerebrale. Intorno alle 7.30 di giovedi 28 febbraio u.s., mentre percorreva la centrale via Italia per andare a dire Messa in Parrocchia, come faceva tutte le mattine, improvvisamente si è accasciato a terra accusando un improvviso malore.

Soccorso prontamente da alcuni passanti, era stato immediatamente trasportato all’Ospedale Paolo Merlo, dove al pronto soccorso veniva immediatamente constatata la gravità della situazione.

Don Paolo, così, veniva subito trasferito a Sassari con l’elicottero del 118.

Durante la sua lunga e difficile degenza, dopo la terapia intensiva, via via ha manifestato leggeri segnali di ripresa, sino al punto di riuscire a comunicare con piccoli gesti con le sorelle con lo assistevano.

Ma nel corso di questa sua malattia gli è sopraggiunto anche un blocco renale che, grazie ai medici, stava superando.

Ieri mattina intorno alle 8, però, il fisico di Don Paolo, evidentemente molto debole e stressato dalle sofferenze patite, ha cessato di vivere per un improvviso infarto.

Don Paolo Piras, conosciutissimo e stimatissimo da tutti i maddalenini, aveva 74 anni ed era nato a Luogosanto. Cresciuto a La Maddalena con le sorelle, a 18 anni aveva conseguito il diploma magistrale e nel 1972 iniziò a lavorare nel Comune di La Maddalena presso l’Ufficio Anagrafe. Nel 1985 lasciò il lavoro per dedicarsi alla sua massima aspirazione cristiana entrando in Seminario a Tempio. Nel 1992 fu ordinato Sacerdote, dove ritornò a Luogosanto per poi assumere l’incarico di Cappellano presso l’Ospedale Dettori di Tempio.

Dopo alcuni anni di permanenza a Tempio, a causa di problemi di salute, fù trasferito a La Maddalena dove assunse l’incarico di Vice Parroco e Cappellano dell’Ospedale Paolo Merlo.

Di recente aveva raggiunto la pensione, ma Don Paolo continuava a dir messa in Ospedale e collaborare con tutta la sua comunità Parrocchiale.

Alle 13.30 di questa mattina, è giunta da Sassari la Salma del nostro caro Don Paolo accolta da parenti e numerosi fedeli che lo hanno accompagnato in Chiesa e dove ad attenderlo c’erano Don Andrea Domanski, Don Davide Mela, Don Domenico Degortes, Don Albert, don Roberto Aversano e le Suore dell’Istituto San Vincenzo.

La salma rimarrà in chiesa sino alla celebrazione dei Funerali, che saranno officiati dal Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti e dai suoi confratelli, domani mattina alle 11 presso la Parrocchia cittadina di Santa Maria Maddalena.

Le nostre più sentite Condoglianze vanno alle sorelle Caterina, Piera e Maria, i cognati e tutti i suoi cari parenti; nonché ai suoi confratelli Don Andrea, Don Davide e Don Domenico.

“Ciao Don Paolo!”

.

.

.

.

.

.

.

.