HOME

Fine settimana col bel tempo. In arrivo la seconda ondata di caldo Africano

.

LA MADDALENA – Le condizioni meteo sono decisamente migliorate, grazie al consolidamento dell’alta pressione. Attualmente c’è ancora qualche refolo d’aria fresca in quota, che verrà messa a tacere dall’Alta pressione Africana che si ergerà quale muro invalicabile sull’Europa occidentale, laddove è attesa la seconda violenta ondata di caldo dell’Estate.

Al momento, sulla Sardegna le influenze dell’Alta Pressione Africana saranno minime. Gli esperti di Meteo Sardegna confermano un bel weekend d’Estate, quella che piace a tanti senza particolari eccessi di caldo.

Le temperature saranno più alte nelle grandi piane dell’Isola, con picchi di 34-35°C, ma con umidità tutto sommato contenuta. Altrove le massime dovrebbero attestarsi tra i 28°C dei centri montani (anche qualcosa in più) e i 32-33°C delle zone costiere. Non ci sarà neppure vento, eccezion fatta per le solite brezze diurne sia lungo le coste che nell’immediato entroterra.

La prossima settimana il caldo si farà sentire nuovamente, soprattutto a partire da martedì-mercoledì quando l’Alta Pressione Africana inizierà a espandersi con più decisione verso levante.

.

A La Maddalena oggi…

Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata.

Questa mattina alle 8, si registra una temperatura massima di 30°C, la minima di 22.3°C e lo zero termico intorno ai 3.833 mt.

I venti sono deboli e proverranno da Nordest (Grecale), al pomeriggio tenderanno da Est-Sudest (Scirocco).

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.

Domani – Domenica 21 Luglio – ancora bel tempo con sole splendente. Giornata afosa.  Temperature in leggero aumento con venti deboli dai quadranti sud.

Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà poco mosso.

.

Situazione incendi

Sono ben 11 gli incendi segnalati ieri in Sardegna, di cui quattro che hanno avuto il bisogno dell’intervento degli elicotteri del Corpo forestale regionale.

Gli incendi più importanti hanno interessato la macchia mediterranea e i terreni incolti e si sono verificati per l’appunto nelle località di Nuoro, Seui, Capoterra, e Portoscuso.

E’ ancora in vigore in tutta l’Isola l’allerta incendi emanata dalla Protezione Civile Regionale.

.

.

.

.

.