HOME

Forti temporali, nubifragi e brusco calo termico. In Sardegna, ancora tempo stabile

.

IL METEO – Con l’inizio di questa settimana, una perturbazione atlantica provenuta dalla Francia ha valicato l’arco alpino, che si sta riversando sulla Val Padana con piogge e temporali a partire dai settori occidentali. Contemporaneamente una depressione sul basso Tirreno sta generando un sistema frontale di tempo instabile sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali.

In queste ore, la perturbazione è scesa verso sud e si sta agganciando alla depressione basso tirrenica, dando vita ad un peggioramento che si estenderà rapidamente fino al Sud con piogge e temporali anche violenti, specie sul versante adriatico, oltre ad un netto calo termico.

Oggi, quindi, sarà una giornata molto instabile sulle regioni centro-meridionali con piogge e temporali anche violenti soprattutto dal pomeriggio sulle regioni centrali adriatiche e sull’Appennino Meridionale, ma con fenomeni che coinvolgeranno non solo le aree interne ma anche quelle costiere. Tenderà invece a migliorare il tempo al Nord e sull’alto Tirreno, salvo una residua variabilità sull’Emilia Romagna.

Per giovedì 5 settembre, una nuova perturbazione è attesa dal Nord Atlantico che raggiungerà rapidamente le regioni settentrionali italiane, innescando un peggioramento che successivamente potrebbe estendersi fino alle regioni centro-meridionali.

A La Maddalena oggi i cieli sono prevalentemente sereni ma a tratti nuvolosi al mattino con possibili deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi.

La temperatura massima è di 28°C, la minima di 22.2°C e lo zero termico si attesta intorno a 3.867 mt.

La pressione al suolo è di 1.017 mb.

I venti sono moderati e proverranno dai quadranti Ovest

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso.

Per domani, mercoledi 4 settembre, si prevede una giornata caratterizzata dal bel tempo con sole splendente per l’intera giornata.

Le temperature sono invariate e i venti saranno moderati da Nord-Nordest (Grecale).

Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.

.

.

.

.

.

.