SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Sconti per non residenti. Protestano i maddalenini emigrati

.

LA MADDALENA – Continuano a pervenire numerose mail da parte di tanti maddalenini residenti altrove per motivi di lavoro. Molti di questi, non condividendo le recenti risposte date dall’Amministrazione Comunale, persistono nel reclamare il diritto allo sconto dei biglietti marittimi concesso dalla Regione Sardegna ma che, ancora oggi, non viene applicato dall’Amministrazione Comunale:

Mario Donadu da Napoli: Buon pomeriggio, in riferimento al vostro articolo inerente le tariffe per i non residenti, sin dal 2010 ho cercato di comunicare con tante personalità del mondo politico per rappresentare questo problema, molto gravoso per noi maddalenini che ogni tanto vorremo tornare all’Isola.

Ma a quanto pare ancora la politica maddalenina non ha risolto nulla.   

In merito a questo problema, colgo l’occasione per inviarvi una mia lettera indirizzata al presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci nell’anno 2010, con la quale chiedevo, per l’appunto, la possibilità di essere considerato, nel pagamento del biglietto del traghetto, quale residente.

Mai nessuna risposta mi è stata data.

Non si spiega perché nella tratta da e per la Sardegna, dimostrando di essere nativo sardo, le compagnie di navigazione del continente ci applicano lo sconto residenti, ma quando arrivi a Palau, però, trovi un muro di gomma.

Spero che la comunità maddalenina, approfittando del momento,  si ricordi di noi compaesani che per tante ragioni, ed anche contro la nostra volontà, siamo dovuti emigrare altrove per vivere.

Sentiti ringraziamenti – Mario DONADU (Na)

(Leggi la lettera di Mario Donadu)

______________________________________________________

Giuseppe Manna: Mi  piacerebbe leggere nelle tue pagine qualche commento o osservazione circa il mancato accesso al finanziamento regionale, da parte dell’Amministrazione maddalenina, riguardo agli sconti da operare sui biglietti marittimi fra La Maddalena e Palau per i non residenti.

Sembra un risentimento che gli amministratori provano verso chi ha fatto scelte personali che non prevedono la residenza a La Maddalena, ma che utilizzano quella tratta per tornare all’isola con una certa frequenza. Scusa lo sfogo ma, visto il comportamento del comune per due anni consecutivi sull’iniziativa regionale, non riesco a vedere altre ragioni che possano aver indotto l’ente comunale a tali decisioni.

Credo che non occorra fare la conta dei maddalenini residenti altrove e che naturalmente votano ove risiedono e non a La Maddalena e forse la motivazione celata è proprio questa. Ti saluto e ti rinnovo le scuse per quanto sopra.  Ciao – Giuseppe Manna.

.

.

.

.

.

.

.