HOME

Maltempo. Sabato con forte vento e pioggia, ma domenica migliora

.

LA MADDALENA – Questo weekend sarà caratterizzato da condizioni di maltempo. Lo rendono noto gli esperti di MeteoSardegna.

La causa del peggioramento è ascrivibile all’ennesimo vortice di bassa pressione mediterraneo, che si sta formando a ridosso della Sardegna, con l’arrivo dell’aria fredda nord atlantica che sta entrando sui nostri mari.

La giornata peggiore dovrebbe essere quella di domani sabato 23 novembre, nella quale sono previste piogge piuttosto diffuse, che localmente potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale. Non escludiamo locali nubifragi, in particolare sulla fascia meridionale e in successiva estensione verso quella orientale e nell’interno.

Domenica 24, però, con la progressione del vortice verso levante, dovrebbero iniziare ad aprirsi delle schiarite ma non mancheranno residue precipitazioni, che localmente potrebbero assumere nuovamente carattere di rovescio. L’intera giornata sarà condizionata da spiccata variabilità.

Per quanto riguarda i venti, sabato 23, soffieranno dai quadranti meridionali con raffiche anche di burrasca sulla fascia occidentale dell’Isola. Domenica 24, invece, ruoteranno da Maestrale e avremo un calo delle temperature.

.

A La Maddalena…

Domani – sabato 23 novembre – sono previsti cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal pomeriggio associate a deboli piogge, sono previsti 5.5 mm di pioggia.

  • La temperatura massima sarà di 18°C, la minima di 12°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 2.400 mt.
  • I venti saranno moderati e proverranno da Sudest (Scirocco).
  • Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso.

Domenica 24 novembre, situazione invariata, con venti deboli da direzione variabile la mattina; da Nord-Est (Grecale) in aumento la sera e calo delle temperature.

.

.

.

.

.