SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Coronavirus, Sileri: “I Casi aumenteranno, ma non dobbiamo preoccuparci”

.

Ci chiamavano Sardegna Free…

.

ROMA – (ansa) – Coronavirus, la Sardegna risulta al 5° posto nella classifica dei pazienti in terapia intensiva, secondo gli ultimi dati forniti dalla Protezione Civile Italia.

La Sardegna con i suoi 21 casi gravi di Covid-19 sta appena dietro a Emilia Romagna con 22 casi, la Campania con 23 e il Lazio con 31:

La circolazione del virus salirà, è innegabile. I contagi continueranno a salire, però lo faranno in modo graduale, con una crescita controllata attraverso tamponi e sorveglianza. I focolai saranno tantissimi e ci sarà anche una sovrapposizione con le sindromi influenzali. Ma non dobbiamo preoccuparci”.

Queste le dichiarazioni di Pierpaolo Sileri, vice ministro della Salute.

Quando si parla di seconda ondata si innesca il panico, la seconda ondata che vivremo in tutto il mondo difficilmente sarà come quella di febbraio e marzo perché significherebbe non usare la mascherina, non lavarsi le mani e stare vicini. E poi oggi abbiamo la sorveglianza con i tamponi”, prosegue Sileri. “Faccio fatica a pensare che oggi ci potremmo trovare nella stessa situazione di febbraio e marzo, quando il virus ci ha attaccato alle spalle”.

Secondo il viceministro Sileri, “bisognerebbe avere un tampone antecedente di 2-3 giorni la partenza. Questo significa convivere con il virus perché il rischio non può essere zero. Se tutti gli Stati facessero questo potremmo intercettare le situazioni che potrebbero innescare dei focolai. Il rischio non sarà mai controllato”.

.

.

.