HOME

Temporali e disagi in Sardegna, ancora alle prese col maltempo

.

ANSA – La Sardegna ancora alle prese con il maltempo. Nelle ultime ore si sono registrati danni, disagi e allegamenti a causa dei temporali in diverse zone dell’Isola e non sono mancati momenti di paura, come nell’Oristanese, dove un giovane di 20 anni è stato colpito da un fulmine. Non è in pericolo di vita, ma si trova ricoverato all’ospedale Brotzu di Cagliari in osservazione: Era con un amico vicino alla torre di avvistamento del faro quando un fulmine lo ha centrato, sbalzandolo sul terreno, l’amico ha fatto scattare l’allarme. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con le squadre Saf, i carabinieri, i volontari del soccorso e il 118. L’episodio è avvenuto ieri sera a Capo San Marco nella penisola del Sinis a Cabras nell’Oristanese, una zona oggi particolarmente flagellata dal maltempo.

Nel corso della giornata i vigili del fuoco di Oristano sono stati impegnati in numerosi interventi a causa de maltempo. Allagamenti e smottamenti sono stati provocati dalle forti piogge e si sono registrati nella zona di Bosa, ma anche a Tresnuraghes e in tutto l’Oristanese.

Il meteo non sarà clemente nemmeno nei prossimi giorni.

Tra oggi e domani la Sardegna sarà ancora alle prese con una moderata instabilità, ma da venerdì le previsioni danno un nuovo peggioramento.

.

Il Meteo

A La Maddalena oggi i cieli sono molto nuvolosi con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. La temperatura massima registrata è di 13°C, la minima di 10.8°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 1.417 mt.

  • La Pressione al suolo è di 1002 mb.
  • I venti sono tesi e provengono da Ovest-Nordovest (Maestrale).
  • Il Mare sulle Bocche di Bonifacio è molto mosso.

In calo le temperature.

La Protezione Civile della Sardegna ha prolungato l’allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico, che resta di criticità ordinaria (codice giallo).

.

.

.