HOME

Vaccini Anti-Covid. La Sardegna è in alto mare: la Regione non ha ancora definito il piano strategico né l’avvio delle prenotazioni

.

CAGLIARI – In Sardegna nessuna data è stata comunicata per l’avvio delle prenotazioni dei vaccini anti-Covid per gli ultraottantenni. Nessun tavolo è stato aperto con i medici di base, parte fondamentale per il buon andamento della campagna.

Lo ha reso noto il quotidiano L’Unione Sarda, evidenziando che da tempo si parla di una piattaforma Cup Web alla quale “si sta lavorando”, ma l’attivazione (se e quando) resta un mistero.

Nessun piano strategico regionale è stato ancora presentato. Non si sa quante dosi ci sono e quante ne arriveranno, il numero degli idonei per età e categorie prioritarie, se e dove verranno aperti spazi ad hoc, fiere, palestre, caserme, come chiede il Governo.

Mentre le altre Regioni corrono con l’organizzazione della campagna vaccinale – sottolinea il quotidiano sardo – l’Isola arranca, e nell’ultima rilevazione della Fondazione Gimbe siamo al terzultimo posto in Italia per percentuale di popolazione che ha completato il ciclo, l’1,59% (la media nazionale è 2,18).

Gli over 80 rientrano nella fase 1, subito dopo gli operatori sanitari e le Rsa, e nell’Isola ancora non ci sono comunicazioni sulla partenza. Ma per rimediare in qualche modo, si è deciso di vaccinare un certo numero di grandi anziani domani (20 febbraio) e domenica, durante lo screening “Sardi e sicuri” in Medio Campidano. 

.

.

.