POLITICA

L’ex assessore Gianluca Cataldi contesta all’Amministrazione Lai la mancata riapertura del Mercato di Piazza Garibaldi

.

LA MADDALENA – Durante l’ultimo consiglio comunale, la consigliera di minoranza Manila Salvati ha chiesto all’assessora ai lavori Pubblici Federica Porcu, se per la prossima stagione estiva l’amministrazione Lai riuscirà a riaprire il Civico Mercato di Piazza Garibaldi, ormai chiuso da tanto tempo nonostante i lavori di ristrutturazione sia terminati l’anno scorso.

Di tutta risposta, l’assessora Porcu ha detto: “L’Amministrazione Lai sarebbe ben felice di poter riaprire le porte del Civico Mercato, sia per l’importanza che riveste nel centro storico come polo attrattore, sia per i nostri piccoli commercianti ed artigiani locali. Ma purtroppo non è così!”.

Il Mercato di Piazza Rossa, quindi, continuerà a rimanere chiuso.

“Il 2 dicembre 2020  ha precisata Federica Porcu – abbiamo ricevuto la perizia di assestamento finale da parte dell’architetto Arra, per quanto riguarda le opere di completamento del Civico Mercato. Nel gennaio 2021 abbiamo ricevuto il collaudo statico da parte dell’ingegner Mascia, il cui incarico era stato affidato a luglio 2019. Il problema però è la mancanza della chiusura dei lavori, da parte della direzione lavori, dell’architetto Ticca. Si tratta dei lavori iniziali. Abbiamo la chiusura lavori delle opere di completamento ma non abbiamo la chiusura lavori di tutta la fase iniziale che ha riguardato la ristrutturazione del mercato. In questo momento siamo in assenza di questa chiusura lavori e siamo impossibilitati a dare l’incarico per la perizia per il collaudo tecnico amministrativo. L’architetto Ticca si è incontrato, la scorsa settimana, con il dirigente dell’area tecnica, e ci ha detto che provvederà quanto prima a fornirci la documentazione necessaria per comprendere il perché sono impossibilitati a dare la chiusura lavori. Noi saremo in grado di aprire anche il piano superiore, perché abbiamo anche già stanziato le somme per acquistare l’ascensore, ma Il problema è che l’opera non è collaudata.

Ma ad intervenire sulle dichiarazioni rilasciate dalla Vice Sindaca Federica Porcu in Consiglio Comunale, è l’ex Assessore Gianluca Cataldi, che ha seguito i lavori del Civico Mercato sino alla fine del suo mandato, il quale afferma: “Serve un pò di chiarezza! – I lavori sono terminati definitivamente a luglio 2020.”

La struttura è stata completata integralmenteprecisa Cataldie necessita solo dell’ascensore, per il quale abbiamo approvato una variazione di bilancio ad agosto 2020. In ogni caso, pur senza l’ascensore, è immediatamente utilizzabile il piano terra, quello che interessa i nostri operatori. È stato regolarmente eseguito anche il collaudo statico.

Per il mercato non serve nessun collaudo amministrativo – ciò è obbligatorio per opere il cui importo dei lavori sia superiore ad 1 milione di euro – ed e’ sufficiente la redazione del Certificato di Regolare Esecuzione da parte del direttore dei lavori. Il Certificato deve essere redatto entro 3 mesi dalla fine dei lavori. Se la direzione lavori del primo appalto non ha consegnato la documentazione amministrativa, sarà il caso di svegliargli il sonno – evidenzia Cataldi.

Non si cerchino inutili giustificazioniconclude l’ex assessore – nel frattempo era possibile redigere il regolamento e procedere con la gara per la aggiudicazione dei banchi. Il lavoro più difficile lo abbiamo fatto noi prima di andare via…

.

.

.