HOME

L’Amministrazione Lai aumenta la Tassa sulla Spazzatura. Protestano le opposizioni e i cittadini

.

LA MADDALENA – Si accende la polemica dopo i recenti aumenti della TARI da parte dell’Amministrazione Lai a partire dall’anno 2021. Oltre alle numerose lamentele e proteste di tanti cittadini sul WEB, ad intervenire anche i Consiglieri Comunali di Minoranza Annalisa Gulino, Manila Salvati, Alberto Mureddu e Rosanna Giudice.

.

Le prime proteste su Facebook:

.

L’intervento dei Consiglieri di minoranza:

Quello che avevamo già messo in evidenza dal dicembre scorso, e cioè che gli aumenti della tassa rifiuti decisi dalla maggioranza nell’ultimo consiglio del 2020, sarebbero stati ben più corposi, trovano purtroppo conferma oggi, con l’arrivo delle prime bollette alle famiglie e alle attività commerciali. Aumenti ben più alti di quanto dichiarato in consiglio, aumenti che si sarebbero potuti e, secondo noi, dovuti contenere, mantenendo i 500 mila euro provenienti dal contributo di sbarco, ridotti invece a 400 mila euro, lamentando un mancato introito del succitato contributo che, guarda caso, è stato compensato con un ristoro, nel mese di novembre, e raggiungendo così i 2 milioni di euro come nell’anno precedente.

Si sarebbe potuta privilegiare una politica di sostegno e di difesa per le varie attività isolane che, a pioggia, hanno purtroppo fatto mancare le opportunità a tante persone dipendenti da queste attività, privilegiando incarichi professionali, certamente utili ma, forse, derogabili vista la drammatica situazione in cui versa la nostra comunità.

Non vorremmo che, sulla scia dell’entusiasmo, questo taglio sia la premessa per togliere del tutto il contributo di sbarco dalla tari già dal 2022”.

Annalisa Gulino
Manila Salvati
Alberto Mureddu
Rosanna Giudice

____________________________________

.

A Livello Nazionale… Nonostante la drastica riduzione dei rifiuti prodotti – oltre 5 milioni di tonnellate in meno rispetto al 2019 – il costo per le imprese, però, è in salita…

“Oltre il danno, la beffa – Commenta anche l’ex Assessore Gianluca CataldiCon il principio chi più inquina più paga, la tassa sarebbe dovuta diminuire.

L’Amministrazione Montella dal 2018 ha ridotto la TARI di 500mila euro grazie al contributo di sbarco.

L’aumento è una precisa scelta di questa Amministrazione Lai. Forse perché dopo averla aumentata, dal prossimo anno vogliono eliminare l’uso dell’imposta di sbarco?…

Da noi a La Maddalena ora gli aumenti sino al 30%… Nei comuni che hanno invece aumentato la stessa tassa il costo medio non supera il 3,8%.

Un paradosso che – segnala anche l’Osservatorio di Confcommercio – penalizza ulteriormente le imprese locali, già duramente colpite dagli effetti della pandemia, con costi che restano troppo alti e sproporzionati. Fortunatamente, qui a La Maddalena, però, il servizio è molto efficiente”.

.

“Dunque aumenta la Tari – commenta anche l’ex consigliere comunale Roberto Zanchetta –  eppure lo stesso assessore di oggi – (Claudio Tollis) – solo tre anni fa, sempre nello stesso ruolo ma, ovviamente, nella precedente amministrazione, affermava che la Tassa sui rifiuti avrebbe subito una riduzione… tuttavia a La Maddalena si fa con cura la raccolta differenziata: l’umido, la carta, la plastica, il vetro, si i maddalenini sono diventati abili, esperti, bravi e virtuosi ma, purtroppo, la premialità per questo sano principio e per la correttezza nel conferimento non viene riconosciuta, cosa che, soprattutto in questo momento di crisi dovuta alla pandemia, altri Comuni hanno saputo, con saggezza, applicarla!!!

Il so tutto… e voi non sapete un cazzo“, stile Marchese del Grillo, è stato smascherato oppure raccontava frottole… e mi riferisco, anche, a tutto il casino fatto per la riorganizzazione del servizio che, come prevedibile, ora inevitabilmente sta ricadendo sulle nostre tasche!”

.

Insomma un aumento inutile a carico del cittadino e delle imprese… solo per battere cassa…

.

.

.