POLITICA

Sardegna: “stop alle nuove Province, il Governo impugna la scelta della Regione”

.

CAGLIARI – Il governatore Cristian Solinas all’attacco dopo impugnazione del Governo: Abbiamo fatto una legge di riordino del sistema provinciale esattamente come è stata fatta nella scorsa legislatura e qualche legislatura fa. Mai prima d’ora però un ufficio del Governo aveva ritenuto di impugnare un provvedimento del genere chiedendo un referendum preventivo“.

Così Christian Solinas, a proposito della scelta del governo di impugnare la riforma degli enti locali, a margine della presentazione della campagna promozionale “Sardegna, Sicuri di sognareOggi si trattano casi simili in maniera dissimile – attacca – temo che questa non sia più un’applicazione del diritto ma sia un’impostazione ideologica che tende a punire chi sta cercando di restituire efficienza ed efficacia a funzioni sovracomunali insopprimibili come la viabilità provinciale o gli istituti secondari“.

Ad intervenire anche Il capogruppo della Lega Dario Giagoni che si porta avanti: “Se la legge prevede un referendum preventivo allora facciamolo, la Gallura non si tirerà indietro e nemmeno le popolazioni degli altri territori“.

Alessandra Todde (M5s), viceministra dello Sviluppo economico, dice: “Questa è una giusta decisione del Governo. Il MoVimento 5 Stelle si è sempre opposto a questa legge che non rispetta lo Statuto regionale e che promuove una proliferazione di enti dispendiosa e senza ricadute sul territorio“. 

.

.

.