CRONACA ED EVENTI

Sardegna. Ricomincia la stagione degli incendi. La situazione

.

CAGLIARI – Ben 29 incendi sono divampati ieri, domenica 27 giugno, in Sardegna, di cui 7 che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale. Impegnate le squadre dello stesso C.F.V.A., Agenzia Forestas, le Compagnie Barracellari e i volontari della Protezione Civile:

  • Incendio nel Comune di Gergei in località “Bau Triga”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Villasalto e Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Isili coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadre Forestas dei cantieri di Barumini e da 2 squadre di volontari delle associazioni Prociv Guasila. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di stoppie di grano. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:35.
  • Incendio nelle campagne del Comune di Calangianus, località “Cumitasanna”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Calangianus coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadre Forestas dei cantieri di Luras Toveddu, 1 squadre dei VVF di Tempio e da 1 squadre di volontari delle associazioni di Avpc Tempio Pausania. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,12 ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:05.
  • Incendio a Carbonia località “Corona Maria” (pineta di Cortoghiana e Riserva forestale di Nuraxi Figus), dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Carbonia coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Gonnesa Nuraxi Figus e Iglesias Lago Corsi e da 4 squadre di volontari delle associazioni di Terramare Carbonia, Adavd Gonnesa e SOCCORSO IGLESIAS. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,1 ettari di rimboschimento di conifere a Pinus sp. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:40.
  • Incendio nel Comune di Serramanna località “Cantoniera Masainas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di PULA. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di SANLURI coadiuvata dal personale eliportato e dal personale specializzato del Nucleo GAUF ripartimentale di Cagliari, da 1 squadre Forestas dei cantieri di Villacidro , 1 squadra della Compagnia barracellare di Serramanna da 4 squadre di volontari delle associazioni di Avsav Villacidro, Pan Siliqua e l’Aquila Assemini. L’incendio ha percorso una superficie di circa 18 ettari di stoppie, incolti e frangivento di Eucaliptus. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:18.
  • Incendio a Carbonia località “Campu frassolis”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Carbonia coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadre Forestas dei cantieri di Iglesias Lago Corsi , 1 squadre dei vvf di Carbonia e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Terramare Carbonia e soccorso Iglesias. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:20.
  • Incendio anche a Noragugume località “RIU CANNISONES”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Sorgono e Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bolotana coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra dei vvf di Nuoro da 1 squadre Forestas. L’incendio, distribuito in 3 focolai distinti, di cui uno in periferia abitato, ha percorso una superficie di circa 5 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:50.
  • Incendio in agro del Comune di Orotelli località “S.S. Trasversale sarda”, dove sta intervenendo un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana.

Lo rende noto il Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale.

.

.

.