HOME

In Sardegna più di un milione di persone immunizzate contro il Covid

.

CAGLIARI – La campagna vaccinale in Sardegna taglia un importante traguardo: sono oltre un milione le persone residenti nell’Isola immunizzate contro il Covid.

Lo comunica l’ATS Sardegna.

Secondo il report del Governo sulle vaccinazioni, i sardi che hanno ricevuto entrambe le dosi (o la dose singola di Johnson&Johnson) sono precisamente 1.001.488, pari al 67,4% della popolazione – (dati aggiornati alla mattina di venerdì 3 settembre). 

Le dosi somministrate complessivamente a livello regionale dallo scorso dicembre sono invece 2.146.063, pari all’88,9% delle 2.415.318 consegnate dalla struttura commissariale.

Tra le fasce d’età, la percentuale più alta si registra sempre negli anziani:

  • 86,4% tra i 70/79 anni
  • 85,6% tra gli over 80

ma si registra un vero e proprio boom tra i giovanissimi, anche grazie alle ultime iniziative dell’Ats Sardegna tra cui vari Open day e Open night: nella fascia dai 12 ai 19 anni ha già ricevuto la prima dose il 66,5% dei ragazzi – percentuale più alta d’Italia – di cui il 27,6% ha completato il ciclo vaccinale. 

Ora l’obiettivo – confermato dalle autorità sanitarie – è quello di raggiungere l’immunità di gregge entro la fine del mese di settembre.

.

.

Gimbe. Migliora la curva in Sardegna, ma rimane in bilico per la zona gialla. Atteso per oggi il verdetto dall’Iss-Ministero della Salute

Per la prima volta dopo tre settimane migliorano i dati della curva epidemiologica in Sardegna. Secondo la consueta rilevazione della Fondazione Gimbe, nella settimana tra il 25 e il 31 agosto si registrano 476 casi attualmente positivi per 100.000 abitanti rispetto ai 483 della settimana precedente, con un’ulteriore diminuzione dei nuovi casi del 9%.

Sempre alto il numero dei contagi per 100mila abitanti nella Città metropolitana di Cagliari, dove ila soglia dei 150 è ampiamente superata (210).

Poco sopra il limite anche il Sud Sardegna, con 156, mentre restano al di sotto Oristano con 117, Sassari con 89 e Nuoro con 46, l’unica provincia sarda ad avere numeri da zona bianca.

Confermato anche il superamento della soglia di saturazione del 10% i posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19 (13%) mentre sono al limite del 15% i posti letto in area medica. Un dato questo che, se confermato oggi – venerdì 3 settembre – nel monitoraggio Iss-Ministero della Salute per la cabina di regia, potrebbe “salvare la Sardegna dalla zona gialla per una manciata di posti letto non ancora occupati da pazienti positivi.

.

.

.