Un Arcipelago senza plastica. Straordinaria operazione di raccolta rifiuti sulle Isole

.

LA MADDALENA – Straordinaria impresa dei volontari del Gruppo ecologico Un arcipelago senza plastica e di varie Associazioni che sabato mattina, 16 ottobre, hanno dato corso alla consueta operazione di pulizia e raccolta di rifiuti sul litorale dell’Arcipelago maddalenino. Nella circostanza, sono stati raccolti circa 6 tonnellate di rifiuti nelle varie isole dell’Arcipelago.

Nonostante le precarie condizioni meteo, il Gruppo dei volontari “‘Un arcipelago senza plastica, l’Ente Parco, La Maddalena Ambiente, EdilGardel, la società Semata, Velieri in vela latina ASD”, con la preziosa collaborazione della Guardia Costiera, hanno portato a termine la giornata ambientale denominata ‘La Maddalena Non Limits’.

A questo nuovo evento – (in totale sono 38 gli interventi di massa dal 27 ottobre 2018 ad oggi) – vi hanno preso 72 persone, la motonave da traffico Orient Express e 13 gommoni.

A distanza di cinque mesi hanno trasportato nel porto di Cala Gavetta circa 6 tonnellate di ogni tipo di materiale. Sulla banchina ad attenderli il camion del volontario Angelo Bifulco e due camion compattatori della società in House La Maddalena Ambiente srl che hanno trasferito tutto il materiale recuperato all’isola ecologica di Moneta, senza lasciare nulla sulle isole.

Inutile nasconderlo ma la situazione va sempre più peggiorando, proprio per questo i volontari hanno già annunciato che a breve ripeteranno nuovamente l’operazione.

Molte ex strutture militari sono state completamente ripulite dai volontari lavorando in zone impervie. In totale i volontari, che hanno raggiunto la quota di 166 iscritti, hanno raccolto oltre 74 tonnellate di rifiuti.

.

.

.