Maltempo. Temporali e forte vento sulla Sardegna
.
IL METEO – E’ in arrivo un vortice ciclonico, che porterà in Italia ancora maltempo con precipitazioni anche intense.
Posizionato tra la Sardegna e le Isole Baleari, sta provocando una serie di impulsi perturbati su molte regioni: metterà a rischio il periodo in cui, statisticamente parlando, arriva l’estate di San Martino (attorno all’11 novembre
Nei prossimi giorni, avvertono gli esperti, le regioni maggiormente interessate da precipitazioni a tratti intense saranno soprattutto la Sardegna e la Sicilia dove potrebbero abbattersi degli autentici nubifragi, specie tra questa notte, 9 novembre e giovedì.
Sul resto d’Italia il sole farà fatica a splendere con decisione e le nubi saranno predominanti almeno fino a giovedì; infatti da questa data l’aumento della pressione comincerà a garantire alcune giornate più stabili, soleggiate e soprattutto con temperature in aumento (breve estate di San Martino).
Tra giovedì e venerdì, al Nordest e in Lombardia di giorno si potrebbero toccare punte di 20°C, un valore piuttosto anomalo per il periodo.
Il tempo continuerà a rimanere spiccatamente instabile sempre sulla Sicilia e sulla Sardegna con precipitazioni però via via meno importanti e distribuite in maniera più irregolare.
- Mercoledì 10 novembre– Al nord: piogge al nordovest, cielo coperto altrove. Al centro: mattinata con maltempo in Sardegna, asciutto ma con cielo coperto altrove. al sud: piogge in Sicilia e Calabria meridionale.
- Giovedì 11 novembre – Al nord: ultime piogge sul Piemonte occidentale, asciutto altrove, localmente soleggiato. Al centro: piogge sul Lazio, più asciutto altrove. Al sud: maltempo in Sicilia, piovaschi sul reggino, molte nubi altrove.
- Weekend a rischio pioggia.
(Aeronautica Militare – Il Meteo.it)
_____________________________
.
Allerta Meteo della Protezione Civile Nazionale
Dal tardo pomeriggio di oggi temporali, sulla Sardegna, (Vedi) – specie sui settori meridionali e orientali e sulla Sicilia, sempre sui settori meridionali e orientali.
Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Per domani è stata valutata un’allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Sicilia e su parte della Sardegna. È stata inoltre valutata allerta gialla sui restanti settori della Sardegna (Vedi) – e sui versanti jonici e sul versante tirrenico meridionale della Calabria.
.
.
.