Caricamento in corso

Dal 1 Dicembe al via la 3^ dose per i 40/60 anni

.

ROMA – Dal primo dicembre terza dose di vaccino covid in Italia per i cittadini tra i 40 e i 60 anni di età. Lo annuncia il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del Question time alla Camera.

Consideriamo la terza dose assolutamente strategica. A stamattina, la dose booster è stata offerta a 2.409.596 persone, oggi supereremo i 2,5 milioni. Abbiamo iniziato da immunodepressi, personale sanitario, fragili di ogni età, over 60 e da chi ha avuto la dose unica di Johnson & Johnson. Con il confronto svolto nelle ultime ore con la nostra comunità scientifica – dice Speranza –  voglio annunciare al Parlamento che facciamo l’ulteriore passo in avanti. La scelta è di proseguire per fasce anagrafiche: dal primo dicembre, nel nostro paese, saranno chiamati alla dose aggiuntiva, al richiamo, anche le fasce generazionali di chi ha tra i 40 e i 60 anni”.

Per quanto riguarda i Green pass , ha detto Speranza, “questa mattina ne sono stati scaricati oltre 122 milioni“, ricordando che la carta verdeè un pezzo fondamentale della strategia del nostro governo perché consente di rendere più sicuri i luoghi dove si applica e perché oggettivamente ha costituito un incentivo alla vaccinazione. Il Governo intende avviare un percorso di approfondimento con gli organi tecnico-scientifici competenti, compreso il Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus, onde acclarare se – alla luce degli studi più recenti – vi siano le condizioni per valutare diversamente la validità del certificato verde rilasciato ai guariti da Covid-19. La normativa vigente prevede che la durata di validità del Green pass per i guariti è di 6 mesi, mentre per i vaccinati è di 12 mesi.”

.

.

.