Aumentano le vaccinazioni in Sardegna. Ats potenzia gli staff

.

da CAGLIARI – (ansa) – Accelerano le operazioni di vaccinazione contro il Covid negli Hub della Sardegna, con un ritmo di 11mila inoculazioni al giorno e circa 750 sono prime dosi. Un aumento dovuto all’entrata in vigore delle norme sul Super Green pass, mentre nella giornata di ieri nell’Isola si sono registrati 110 nuovi casi e una vittima.

Lo rende noto ATS Sardegna.

A La Maddalena – lo ricordiamo ancora – è stato autorizzato e predisposto l’Open Day richiesto dal Sindaco Fabio Lai, in programma per Sabato 18 e Domenica 19 Novembre prossimo.

Nel frattempo, oltre a Fluminimaggiore, il paese del Sulcis Iglesiente in zona rossa dopo che lo screening di massa ha rivelato la presenza di oltre 100 positivi, si sta vivendo una situazione critica anche a Villaputzu, nel Sarrabus, a seguito di alcuni casi di positività al Covid riscontrati nelle Scuole medie, per due giorni le lezioni si sono svolte con la didattica a distanza, e per oggi è stato organizzato una screening di massa gratuito, con i tamponi molecolari effettuati nella palestra delle scuole elementari. Rimandata anche la prima data dei mercatini di Natale prevista per mercoledì 8 dicembre.

Per quanto riguarda i vaccini, fra ottobre e novembre c’era stato un calo rispetto alla primavera-estate con al massimo 1.500-2.000 iniezioni quotidiane e quasi tutte seconde dosi, ma da una settimana gli hub – prima semi-deserti – si sono ripopolati. L’Ats ha deciso di potenziare gli staff, reclutando nuovo personale, con l’obiettivo di raggiungere il 90 per cento di copertura entro il mese prossimo. Attualmente i vaccinati sono quasi l’85 per cento della popolazione con età superiore ai 12 anni. Nella settimana dal 29 novembre al 5 dicembre le inoculazioni in Sardegna sono state complessivamente 75.805, di cui 64.972 dosi booster e 4.836 prime dosi. Nella settimana precedente, dal 22 al 28 novembre, il totale delle somministrazioni era stato di 53.216 dosi, di cui 44.514 booster e 3.652 prime inoculazioni.

A livello nazionale, le prenotazioni sono aumentate del 40 per cento in poche ore, tanto da far temere una mancanza nelle scorte di vaccini. Paura che almeno per ora non tocca la Sardegna. Nelle celle frigo dell’Ats ci sono al momento circa 180mila dosi.

.

.

.