Pressing delle Regioni per abolire il sistema dei colori
.
ROMA – (ansa) – Nonostante la spinta dei contagi – comunque – la richiesta dei Governatori potrebbe far finire la metà delle Regioni in arancione a breve. Ecco perché, al tavolo tecnico tra governo e Regioni, i presidenti hanno rinnovato la richiesta di modificare il sistema dei colori. L’ipotesi emersa è quella di considerare casi Covid soltanto i pazienti ricoverati che hanno sviluppato la malattia, senza includere gli asintomatici in ospedale per altre patologie. Frenata, invece, sulla richiesta di riduzione a 5 giorni delle quarantene per i sintomatici.
Intanto i dati evidenziano un calo della crescita dei ricoveri Covid. Secondo il report degli ospedali sentinella della Federazione aziende sanitarie e ospedaliere, nella settimana dall’11 al 18 gennaio l’aumento dei pazienti nei reparti ordinari è stato del 7,1% dopo il 18% del periodo 4-11 gennaio.
Lievemente maggiore la crescita dei ricoveri in terapia intensiva, pari al 9% (era del 18% la settimana prima).
Crescono invece del 27,5% i ricoveri dei pazienti pediatrici: tra i piccoli malati il 34% ha meno di sei mesi e complessivamente quasi due su tre fra i minori ricoverati (il 61%) hanno meno di 4 anni e si trovano quindi in una fascia di età non vaccinabile, mentre il 25% ha tra i 5 e gli 11 anni.
.
.
.